Fonderie Pisano: la Cassazione annulla l’ordinanza di dissequestro

Stampa
Nuovo capitolo sulla battaglia giudiziaria che interessa le Fonderie Pisano di Via dei Greci a Salerno. La III Sezione della Cassazione riunitasi in Camera di Consiglio con l’udienza del 28 settembre ha deciso di annullare l’ordinanza del Riesame di Salerno che riapriva lo stabilimento di Fratte rinviando al Tribunale la questione sulla quale dovrà tornare ad esprimersi. Si tratta di fatto di un annullamento con rinvio ed il provvedimento non prevede alcuna chiusura dell’impianto che rimarrà operativo fino ad una nuova pronuncia.

Soddisfazione è stata espressa in una nota dal Comitato/Associazione Salute e Vita, che vede nel provvedimento della Cassazione una “speranza” nella propria battaglia. “La decisione – si legge – conferma sia le tesi della Procura di Salerno, sia le preoccupazioni della popolazione che continua ad essere avvelenata quotidianamente dal Mostro di Fratte”.

“Ennesima riprova che nulla è cambiato dal Sequestro del 26 giugno 2016 è il video girato ieri da alcuni cittadini (ecco il link fb) che hanno per l’ennesima volta dimostrato e documentato che l’impianto non è a norma con i fumi che fuoriescono dappertutto tranne dai camini quindi non filtrati, e che continuano i miasmi intollerabili e le polveri nere causate dalle Fonderie Pisano”.

“La decisione della Cassazione – prosegue il Presidente Lorenzo Forte – da un lato mette dei punti fermi ovvero certifica gli errori che il Riesame di Salerno ha consumato a danno della popolazione annullandone il provvedimento, la cui entità la si potrà comprendere solo leggendo le motivazioni, e dall’altro chiede ad un nuovo Riesame di esprimersi sulla necessità di continuare il sequestrare o meno dello stabilimento, noi restiamo convinti che debba essere immediatamente fermato, e che si sta permettendo di continuare questo vero e proprio stillicidio”

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ridicoli!!! Si annulla il procedimento che hanno permesso di dissequestare le fonderie perché ritenuto un errore…fin qui ci siamo,quindi richiudono quella fogna? No….resta aperto fino a nuovo giudizio. Ma siete scemi o cosa?!? Ma quale successo…ma che festeggiamo…scendiamo ipiazza e spacchiamo il mondo ci stanno ammazzando lo riconoscono a tutti i livelli e nemmeno fanno niente? Vergogna!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.