Riopan gel ritirato dalla farmacie: la decisione dell’Aifa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
La Società Takeda ha comunicato il ritiro volontario dal mercato, a scopo cautelativo, di alcuni lotti di Riopan gel, farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi. Secondo quanto evidenziato da Giovanni D’Agata, il presidente dello “Sportello dei Diritti”, la decisione di ritirare il farmaco comunicata dall’Aifa è scaturita dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. In particolare sono state ritirate dalle farmacie a scopo cautelative le confezioni di RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014).

A cosa serve il farmaco Riopan gel – La Società Takeda invita a verificare la giacenza dei suddetti lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni di Riopan gel in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce. L’antiacido Riopan gel è un farmaco indicato per patologie come l’esofagite da reflusso, l’ulcera duodenale e viene utilizzato durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Fonte FanPage

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.