Napoli forza sette doma anche il Cagliari, torna al gol Hamsik

Stampa
Napoli forza sette. La marcia degli azzurri non conosce soste. Arriva con il Cagliari la settima vittoria consecutiva dall’inizio del campionato per i partenopei, che superano senza troppe difficoltà anche i sardi.

Troppo grande è la differenza di caratura tecnico-tattica fra la squadra di Sarri e quella di Rastelli.

Al Cagliari servirebbe un miracolo tecnico ed agonistico per fronteggiare adeguatamente gli avversari. Ma nel calcio i miracoli avvengono solo raramente, tanto è vero che il Cagliari non tira in porta neppure una volta per tutto l’arco della partita.

Il tecnico del Napoli schiera la formazione titolare. Rientra anche Albiol, dopo due gare consecutive di assenza a causa di dolori alla schiena. In avanti è più che presente il trio delle meraviglie Callejon-Mertens-Insigne.

Rastelli risponde con il caratteristico 4-3-1-2, con Joao Pedro piazzato a ridosso delle due punte, l’ex Pavoletti e Sau che, però, non riescono mai a creare problemi alla linea difensiva degli azzurri. Il Napoli è la solita squadra aggressiva e perfettamente organizzata.

Difesa alta fino a centrocampo, passaggi a raffica, improvvise puntate degli attaccanti, con l’azione che si snoda prevalentemente attraverso le fasce esterne e con Mertens mobile e caricato a molla a far paura alla difesa avversaria.

La gara si mette subito in discesa per il Napoli che dopo appena tre minuti di gioco trova la rete del vantaggio con Hamsik (ormai ad un solo gol da Diego Maradona che guida ancora con 115 centri la classifica dei marcatori azzurri di tutti i tempi).

I padroni di casa producono e sprecano, come al solito, un buon numero di altre palle gol e raddoppiano solo nel finale di tempo con un rigore che Mertens prima si procura e poi trasforma. Neppure il tempo di cominciare la ripresa e la partita è già virtualmente chiusa. Koulibaly mette infatti a segno il terzo gol su lancio di Jorginho.

Il Napoli in questa fase della gara dà vita ad una serie di giocate spettacolari mettendo in mostra, oltre che l’assoluta padronanza del terreno di gioco, anche una fluidità di manovra ed una impressionante superiorità tecnico- tattica ed atletica sugli avversari. Sarri nella parte finale della partita manda i campo Rog, Ounas e Mario Rui per far tirare un po’ il fiato ad alcuni dei titolari.

Il Cagliari è sconfortato e non riesce mai ad organizzare il suo gioco offensivo. Quando ci prova, la difesa del Napoli, con un monumentale Koulibaly che fa da frangiflutti, non concede spazio alcuno. Una nuova prova di forza della squadra di Sarri che va alla sosta per le partite delle Nazionali mantenendo il bottino pieno dall’inizio del campionato.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.