Salerno: alunni dell’ I.S.S. “Giovanni XXIII” ad Amalfi

Stampa
Questa mattina , alle ore 8.40, presso il porto Masuccio Salernitano, gli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” si sono imbarcati sul traghetto della Travelmar (partner dell’Istituto) per raggiungere Amalfi.

Durante la traversata gli allievi del nautico sono stati  coinvolti dai professori Salvatore Scannapieco ed Emiddio Ventre in esercitazioni nautiche (cartografia, rotta, nodi e sestante). All’arrivo gli alunni del professionale servizi commerciali hanno guidato il folto gruppo alla scoperta della Repubblica Marinara.

Le porte della cittadina si sono spalancate in segno di accoglienza gratuita grazie all’intervento del comune di Amalfi, di don Luigi Colavolpe e di tutta la Chiesa Amalfitana , ospiti generosi nella cattedrale di Sant’Andrea.  Prima del rientro, il gruppo ha visitato
gli Antichi Arsenali, monumento della potenza marinara di Amalfi.

Durante la traversata di ritorno, siamo stati piacevolmente sorpresi dalla Dirigente Solastica, professoressa Daniela Novi, che ci ha incontrati al largo a bordo della barca a vela Gatsby, capitanata dal professore Bruno Stanzione.

Saluto di rito con la sirena del traghetto “Uragano” della Travelmar che ha fischiato più volte per accompagnare la virata della Gatsby intorno al traghetto stesso.

Prima di augurare “buon vento” a tutti, vi ricordiamo l’appuntamento del 7 ottobre alla Lega Navale con l’iniziativa  “A scuola di vela” durante la quale gli alunni delle scuole medie, sperimenteranno il battesimo della vela a bordo della nostra barca “Gatsby” e di altre barche messe a disposizione dalla Lega Navale e dal Circolo dei Canottieri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.