A Giffoni Valle Piana taglio del nastro del Polo socio-sanitario dei Picentini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Inaugurato il Polo Socio-Sanitario dei Picentini nel Comune di Giffoni Valle Piana, presso la Comunità Montana Monti Picentini, in località Santa Maria a Vico. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano; il Presidente della Comunità Montana, Egidio Rossomando; il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno; il Consigliere Regionale, on. le Francesco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio. Ha moderato gli interventi Aniello Landi, Referente per la Concertazione socio-istituzionale dell’Ambito S4.

Presenti numerosi operatori impegnati nell’ambito del Piano Sociale di Zona S4. Il Sindaco Giuliano ha evidenziato “il valore strategico della struttura, al fine di rendere i servizi alla persona sempre più prossimi ai cittadini, creando, altresì, per tutte le associazioni, le cooperative del territorio e per le stesse istituzioni comunali un “luogo” permanente di confronto tra tutti i soggetti protagonisti della costruzione del welfare locale”. Il progetto per l’istituzione del Polo Socio-Sanitario è stato realizzato nel quadro del Piano Sociale Regionale 2007-2013, a valere sulla Misura 3.21, per i servizi essenziali alle persone che vivono nei territoriali rurali.

La struttura sarà punto di riferimento per i soggetti gestori dei servizi programmati nel Piano Sociale di Zona; costituirà, inoltre, una location del Distretto Sanitario locale, per il “Pronto Farmaco” a favore delle persone anziane. Sarà anche sportello per il Gal Colline Salernitane, d’intesa con la Comunità Montana Monti Picentini, per i progetti in seno al PSR 2014/2020, con particolare attenzione all’agricoltura sociale.

Attualmente, presso il Polo Socio-Sanitario, è in atto il servizio integrativo al nido per 7 bambini del Comune di Giffoni Valle Piana. Si tratta di un intervento all’interno del Piano di Azione Coesione, Programma Nazionale di Cura all’Infanzia ed alle Persone Anziane non Autosufficienti: oltre a garantire accoglienza ed attività ludiche a favore dell’infanzia, il servizio mira, nel contempo, ad offrire un sostegno alle donne per la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia, valorizzando e promuovendo il loro ruolo in campo lavorativo. L’inaugurazione del Polo Socio-Sanitario è stata anche occasione per fare il punto sulle politiche sociali territoriali, al fine di rafforzare il processo di associazionismo interistituzionale, rafforzando le sinergie nell’ambito della Città dei Picentini.

“La tutela della salute di ogni cittadino è la priorità del nostro programma di governo –dichiara il Sindaco Antonio Giuliano – potenziare e migliorare i servizi agli utenti è un dovere di noi amministratori. Grazie al mio impegno profuso nel sostenere questo progetto iniziato nel 2009 gli utenti dei comuni Picentini hanno oggi nuove opportunità assistenziali. Finalmente siamo arrivati all’inaugurazione. Insieme possiamo tirare un sospiro di sollievo. Quando si collabora alla fine i risultati si ottengono. Per questo intento ringraziare tutti quelli che si sono adoperati affinchè questo progetto si portasse a compimento. I servizi ai cittadini sono un priorità. Tra i nostri prossimi impegni vi è quello di avere qui in questa struttura, di proprietà del Comune, anche una sede staccata del Piano di Zona, per evitare il girovagare degli utenti e con l’ubicazione di altri servizi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.