La truffa della chiamata persa che prosciuga il conto

Stampa
Una telefonata, poi riattaccano e l’utente richiama: scatta la truffa. La polizia con un messaggio sui social ha messo in guardia gli utenti su l’ultima truffa organizzata per prosciugare il conto. Di fatto compare sul telefono una chiamata con un prefisso normale, ad esempio 02, quello di Milano. Quando si risponde la conversazione non parte. E così chi riceve la chiamata richiama quel numero. Ma di fatto non risponde nessuno. Un sistema prosciugherà il conto in base ai minuti che si passano al telefono quando si richiama il numero.

Un meccanismo diabolico che ha già fatto diverse vittime. E così la polizia postale ha diramato una nota: Il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea – hanno dichiarato gli agenti -. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea.

Ecco dunque la lista dei numeri da non richiamare: +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi sembra di averla già sentita… ed era una bufala…
    Sicuri che sia vero?

  • La vittima è costretta a richiamare? Se non richiama, è sicuro al 100% che succede qualcosa di gravissimo?
    Segnalo che oggi pomeriggio mi sono arrivate due telefonate da due numeri diversi, entrambi con prefisso +216, e ho visto su Internet che questo è il prefisso telefonico internazionale della Tunisia. Hanno riattaccato dopo uno o due secondi, quindi presumo che loro sperano che io li richiami per ritrovarmi il credito telefonico diminuito. Non li richiamerò, fossi matto! Non conosco nessuno in Tunisia!
    Ecco i due numeri telefonici: +216 22 127 849 e +216 27 327 840.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.