Ricatti online: 12 aziende salernitane nel mirino degli hacker

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sono 12 tra aziende e studi professionali salernitani che hanno denunciato alle forze dell’ordine attacchi estorsivi da parte degli hacker.

A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola in un articolo a firma di Nico Casale.

In pratica le aziende colpite si ritrovano l’archivio infettato dal “Kriptoki”. Si tratta dell’ evoluzione del cryptolocker, il classico ransomware (letteralmente riscatto della merce) che riesce a criptare il contenuto del pc finché non si paga un riscatto, con una innovativa modalità di attacco.

Non più allegati di email che penetrano nei sistemi di protezione bensì un’intrusione “fisica” nelle macchine informatiche delle vittime. Dopo l’attacco i cybercriminali procedono a crittografare tutti i file, formato Pdf, Word, Excel e via dicendo

Gli hacker pretendono 2,5 Bitcoin per sbloccare i documenti. Un Bitcoin, la cosiddetta criptomoneta, viene scambiato a circa 3mila euro che, moltiplicati per 2,5, fa 7mila e 500 euro.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.