Salerno: anziana lasciata tra i rifiuti, badante condannata a 4 mesi

Stampa
E’ stata condannata a quattro mesi per abbandono di persona incapace a provvedere a se stessa la badante salernitana di mezza età che doveva prendersi cura di una donna di 75 anni. L’anziana venne trovata dagli agenti della polizia municipale tra rifiuti di ogni tipo. 

A nominare la badante il giudice tutelare. Diversi gli episodi di abbandono come racconta il quotidiano La Città oggi in edicola.   Il primo episodio  risale a tre anni fa, quando alcuni vicini di casa sentirono i lamenti provenienti dalla casa dell’anziana e avvisarono le centrali operative di 118 e vigili del fuoco. Entrati in casa, i soccorritori trovarono la donna a terra, che noi riusciva a rialzarsi dopo una caduta dovuta a un malore.

Da lì è scattata la segnalazione ai servizi sociali e la nomina di giudice tutelare e amministrazione di sostegno. Ma non è bastato: alcuni mesi fa la donna è stata ritrovata di nuovo in uno stato di semi abbandono, con immondizia e materiale vario accatastato in ogni angolo della casa.

Stavolta è stata la stessa donna che doveva assisterla a dare l’allarme, segnalando i problemi all’amministratore di sostegno e spiegando che ogni tentativo di mettere ordine si scontrava con le resistenze dell’anziana. Una segnalazione che secondo gli inquirenti è stata però tardiva e che ora costa alla badante una condanna a quattro mesi, pronunciata dal giudice dell’udienza preliminare Maria Zambrano 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.