Baronissi: sconti Tari per negozi che donano cibo a famiglie meno abbienti

Stampa
Agevolazioni alla TARI per le attività commerciali che a titolo gratuito decidono di cedere beni alimentari alle famiglie in maggiori condizioni di bisogno. Il provvedimento sarà introdotto a breve dal Comune di Baronissi che ha adottato una delibera di indirizzo per favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale. Un provvedimento pensato per tutte le attività commerciali, industriali, professionali e produttive, dai ristoranti ai supermercati, che regaleranno beni alimentari alle famiglie meno abbienti.

“Stiamo studiando come applicare le riduzioni – conferma l’assessore con delega ai tributi Anna Petta – attraverso un coefficiente di riduzione della tariffa proporzionale alla quantità certificata dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione”. Il piano di intervento – realizzato in collaborazione con l’associazione “Spreco come risorsa” – si applicherà alla merce rimanente di attività promozionali, ai prodotti stagionali, a quelli con data di scadenza prossima, in confezioni difettate o danneggiate.

“Mettiamo così in campo un ulteriore strumento per rafforzare il sostegno alle famiglie meno abbienti – spiega Anna Petta – e con il coinvolgimento delle attività commerciali ampliamo la rete solidale mostrando concreta vicinanza alle fasce più fragili. Il Comune di Baronissi è tra i primi in Italia ad aver scelto di avvalersi di questa possibilità recentemente introdotta da una normativa nazionale. Rivolgiamo un appello a tutti i possibili donatori, dalla grande distribuzione, all’industria sino al commercio più minuto e alla ristorazione: aderendo a questa rete di solidarietà si potranno avere benefici tariffari sulla TARI e aiutare chi ha bisogno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.