Tassa sul fumo: un centesimo in più per ogni sigaretta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
“Tassa sul fumo? Era una proposta che abbiamo fatto lo scorso anno per avere risorse per le terapie contro il cancro, ma che rimane valida sempre”. A dirlo è la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin. Il provvedimento, una tassa aggiuntiva che andrebbe a gravare su ogni sigaretta, facendo aumentare il prezzo di un pacchetto di dieci o venti centesimi, potrebbe essere contenuto nella nuova legge di stabilità per constribuire al finanziamento del sistema sanitario nazionale. L’aumento potrebbe essere applicato anche ad altri prodotti, come sigari e tabacco da pipa.

La proposta era stata bocciata lo scorso anno da Matteo Renzi. La tassa sul fumo, come si legge su Repubblica, porterebbe alla raccolta di una cifra tra i 700 e i 750 milioni di euro in più all’anno, ma non è detto che tale gettito sia reale. In seguito all’aumento delle sigarette, infatti, i fumatori potrebbero rinunciare del tutto alla sigaretta o cercare surrogati più economici. In ogni caso si tratterebbe di una manovra dal duplice effetto: maggiori entrate e riduzione del consumo di tabacco.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. un’altra rapina sulle sigarette, poi ritoccherà alle macchine , poi ai motocicli, alle macchine dilusso etc.etc. Chiunque saprebbe governare così.

  2. un’altra tassa spacciata per buona salute,ma se il fumo porta tante malattie non e’ + semplice abolire le sigarette al consumo come avviene per le droghe? di sicuro se lo stato italiano lo potrebbe fare libererebbe anche il consumo di droghe mettendoci una tassa per ingrassare ancora di + la politica altro che bene del popolo!!!!!!!!sono solo ladroni in casa nostra.

  3. C’è ancora tanto da tassare…….. la tassa sull’aria respirata, sonno effettuato , circolazione pedonale con tanto di multa se ti fermi per un momento e tante altre ancora… quindi non disperate che con il materiale politico che ci ritroviamo saremo il bel paese ancora per molto!!

  4. io non fumo ma mi rendo conto che questa classe politica che ci governa è proprio incapace di poter gestire le risorse; per qualsiasi cosa aumentano sempre più la tassazione sia diretta che indiretta mentre a loro (benefit, stipendi, pensioni, agevolazioni, e quant’altro ancora) nulla viene toccato. Hai detto bene Enea c’è ancora molto da tassare se restano questi emeriti imbecilli

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.