Beni artistici rubati. Nella refurtiva anche pilastrini trafugati nel salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Decine di furti di opere d’arte smascherati. Altrettante decine di beni artistici recuperati, per un valore di due milioni di euro. E due persone denunciate con l’accusa di ricettazione. Sono i numeri di una articolata indagine della procura di Lucca su furto di beni culturali. L’attività investigativa è stata portata avanti dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, al cui comando c’è il maggiore Lanfranco Di Sibio. Per uno dei due denunciati, Fernando Bianchi, ex antiquario, c’è già stato il richiesto di rinvio a giudizio relativo ad alcuni filoni dell’indagine.

L’operazione Jackals ha permesso ai militari di recuperare 111 beni rubati all’interno di Chiese ed edifici pubblici e privati di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Calabria e Campania.

Tra questi anche due pilastrini reggimensa in marmo ambrato trafugati dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Buccino. Il furto risale alla primavera del 1996. I pilastrini facevano parte di un altare del XVIII secolo ed erano decorati con alcuni intarsi policrom

 

 

Fonte InfoCilento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.