Malattie cardiovascolari: se ne parla a Salerno in un workshop di due giorni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si svolgerà nei giorni 5 e 6 ottobre 2017, presso il Novotel di Via Generale Clark a Salerno, il congresso “Work in Progress 2017”, Prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzato dall’Unità Operativa di Cardiologia e Utic presso l’Ospedale Amico “G. Fucito” di Mercato San Severino, A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

La due giorni scientifica prenderà il via alle ore 14.00 di giovedì 5 ottobre con focus sulle problematiche legate all’ipercolesterolemia e alla terapia del diabete. Il Venerdì, invece, dopo aver discusso di nuovi farmaci, si parlerà di anticoagulanti, antiaggreganti, gestione di pazienti con scompenso e terapia antitrombotica.

Il congresso, organizzato dal Direttore UOC di cardiologia dottor Vincenzo Capuano, festeggia quest’anno i suoi 30 anni. E’ stato allora, infatti, ben trenta anni fa,  che un gruppo di cardiologi clinici iniziò ad interessarsi di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare. Fu l’avvio di un lungo viaggio che ha dato vita al Progetto VIP (Valle dell’Irno Prevenzione), uno dei progetti italiani più longevi di prevenzione cardio – cerebro – vascolare.

I dati scientifici ottenuti dalle indagini sul territorio sono stati riconosciuti interessanti al punto che il progetto è stato inglobato nel Programma CINDI dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre i dati via via raccolti contribuiscono al “Global Burden of Metabolic Risk Factors of Chronic Diseases” e all’ “European CKD Burden Consortium”. Il congresso da tempo ha lo scopo di riunire le figure professionali che si interessano di prevenzione cardiovascolare ed è anche un momento importante per aggregare tutti i cardiologi della provincia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.