Meteo, bel tempo agli sgoccioli: da venerdi sera arriva l’autunno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giungono nuovamente conferme dal prestigioso modello europeo ECMWF: nei prossimi giorni, tra il 6 e l’8 Ottobre, l’Italia verrà investita da correnti decisamente fredde per il periodo. Ecco cosa succederà.

I MOTIVI – Dal 6 del mese il campo anticiclonico azzorriano si eleverà verso il Regno Unito e come risposta dalla Scandinavia si incamminerà veloce una bassa pressione, pronta a raggiungere il cuore del continente.

CONSEGUENZE – In questa situazione gioca un importante ruolo la catena alpina che farà da barriera alla perturbazione fredda per alcune zone del Nord. Dal basso Veneto e quindi Emilia Romagna l’Italia sarà maggiormente esposta alle precipitazioni. Queste si propagheranno dalle regioni suddette verso il Centro e quindi il Sud, anche sotto forma di temporali e forti piogge.

MARI E VENTI – Venti in rinforzo su tutte le regioni, di Maestrale, Ponente, Libeccio, Scirocco e Bora. Mari molto mossi o localmente agitati, con conseguenti mareggiate lungo le coste.

TEMPERATURE – Calo termico a partire da Sabato 7 e soprattutto nei valori notturni che misureranno cifre sotto i 9° al Nord. Temperature massime in diminuzione di 4/5° su gran parte delle regioni. In Campania si registrerà la massima di 21° e la minima di 13°.

NEVE – La neve tornerà a scendere sull’arco alpino sotto i 1300 metri, dove è prevista.

Fonte il Meteo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.