Meteo, bel tempo agli sgoccioli: da venerdi sera arriva l’autunno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giungono nuovamente conferme dal prestigioso modello europeo ECMWF: nei prossimi giorni, tra il 6 e l’8 Ottobre, l’Italia verrà investita da correnti decisamente fredde per il periodo. Ecco cosa succederà.

I MOTIVI – Dal 6 del mese il campo anticiclonico azzorriano si eleverà verso il Regno Unito e come risposta dalla Scandinavia si incamminerà veloce una bassa pressione, pronta a raggiungere il cuore del continente.

CONSEGUENZE – In questa situazione gioca un importante ruolo la catena alpina che farà da barriera alla perturbazione fredda per alcune zone del Nord. Dal basso Veneto e quindi Emilia Romagna l’Italia sarà maggiormente esposta alle precipitazioni. Queste si propagheranno dalle regioni suddette verso il Centro e quindi il Sud, anche sotto forma di temporali e forti piogge.

MARI E VENTI – Venti in rinforzo su tutte le regioni, di Maestrale, Ponente, Libeccio, Scirocco e Bora. Mari molto mossi o localmente agitati, con conseguenti mareggiate lungo le coste.

TEMPERATURE – Calo termico a partire da Sabato 7 e soprattutto nei valori notturni che misureranno cifre sotto i 9° al Nord. Temperature massime in diminuzione di 4/5° su gran parte delle regioni. In Campania si registrerà la massima di 21° e la minima di 13°.

NEVE – La neve tornerà a scendere sull’arco alpino sotto i 1300 metri, dove è prevista.

Fonte il Meteo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.