Spiagge e Fondali puliti ad Amalfi, azione collettiva di tutela del mare

Stampa

Spiagge e fondali puliti” nel week-end ad Amalfi. I cittadini diventano protagonisti assieme alle istituzioni ed alle associazioni della tutela dell’ambiente. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre la due giorni dedicata alla prevenzione dell’inquinamento, tra incontri di sensibilizzazione, la pulizia delle spiagge curata dai cittadini e la pulizia dei fondali affidata a sub volontari. Ad organizzarla il Comune di Amalfi con l’Archeoclub di Torre del Greco e Marenostrum, la divisione subacquea di Archeoclub d’Italia.

La presentazione di “Spiagge e Fondali Puliti” è fissata per venerdì 6 ottobre alle ore 11.30 all’Arsenale della Repubblica. Dopo i saluti delSindaco di Amalfi Daniele Milano e del Commissario Straordinario dell’Arpac Stefano Sorvino, interverranno la consigliera delegataall’ecologia ed educazione ambientale Ilaria Cuomo, promotrice dell’iniziativa, e Maurizio Marciano referente Marenostrum di Archeoclub d’Italia per la Costiera Amalfitana.

L’incontro sotto le antiche volte dell’Arsenale illustrerà come sia nato l’evento e metterà a nudo la sua anima. Un’anima ambientalista, votata a condividere con i cittadini i principi del rispetto della natura e della prevenzione dell’inquinamento.

La consigliera Ilaria Cuomo spiega: “ Spiagge e Fondali Pulite è dedicatoalla memoria di Tommaso Gentile, da poco scomparso. Pioniere del trasporto sulla vie del mare, come tutti i veri uomini di mare lo amava e lo rispettava. Un amore ed un rispetto che vogliamo trasmettere a tutti, con un’azione concreta, che nell’educazione all’ecologia vale più di milioni di parole. 

Per sabato 7 è in programma la vera e propria azione collettiva di pulizia.L’appuntamento è alle 10 alla spiaggia del porto. Qui cittadini, volontari delle associazioni locali come la protezione civile Millenium e la Orizzonti Sereni che riunisce i pensionati, famiglie con bambini si prenderanno cura dell’arenile. Tutti saranno riconoscibili dalle magliette col logo di “Spiagge e Fondali Puliti” fornite dalla Travelmar.

Mentre i cittadini si dedicheranno all’arenile, i sub volontari di Marenostrum, coordinanti da Rosario Santonastasio, segretario nazionale di Archeoclub Italia e referente nazionale di Marenostrum, si immergeranno per prendersi cura del fondale antistante la spiaggia. Una squadra composta da 5 sommozzatori scenderà nel blu per cercare eventuali rifiuti. Alle loro operazioni collaboreranno dalla banchina altri volontari di Marenostrum che si occuperanno di tirare in secco quanto recuperato dai sub. A

lla fine, una targa ricordo sarà depositata sui luoghi che l’hanno ospitata. Tutto quanto sarà raccolto sopra e sotto il mare sarà differenziato ed inviato al riciclo o al giusto smaltimento dalla ditta L’Igiene Urbana, che fornirà guanti e sacchetti ai partecipanti. Alle 12.00, dopo l’azione di pulizia di spiagge e fondali, ci sarà presso ilSalone Morelli la cerimonia conclusiva di “Spiagge e Fondali Puliti”. Saranno tirate le somme sulla pulizia fatta ed a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.