Pontecagnano: due appuntamenti la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2017). L’iniziativa, che si terrà domenica 8 ottobre 2017, è promossa dal Direttore Luigina Tomay con il sostegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli. Ricco il programma di attività dedicate a bambini e ragazzi, in  linea con il tema “la Cultura abbatte i muri” scelto per questa edizione dell’evento. Due, in particolare, gli appuntamenti. Dalle ore 10 alle 13 spazio a “Etruschi, Greci e Italici. Un viaggio interculturale nel passato”.

Il Museo propone ai piccoli visitatori e ai loro accompagnatori un percorso tematico alla scoperta delle proprie origini e della storia del proprio territorio, luogo di convivenza tra popoli e di interscambio tra culture diverse. Una speciale postazione di disegno-scrittura consentirà ai bambini di realizzare un disegno o un testo ispirato alla collezione archeologica del Museo con la guida degli archeologi di Metaia – Società Cooperativa per i beni e le attività culturali. L’elaborato potrà partecipare al concorso indetto da FAMu che prevede come premio libri per bambini.

Dalle ore 17 alle 19, invece, la giornata prosegue con “RiciclArte”, laboratorio di riciclo creativo, curato dal Circolo Occhi Verdi di Legambiente Pontecagnano Faiano, che si propone di favorire la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti stimolandone la fantasia e la creatività. Attraverso la manipolazione e l’utilizzo di tecniche decorative bambini e ragazzi potranno dare nuova vita ad oggetti di uso comune.

Anche nel pomeriggio sarà possibile realizzare un disegno ispirato ai reperti archeologici esposti nel Museo che parteciperà al concorso indetto da FAMu. Durante le attività didattiche i piccoli visitatori potranno gustare una genuina merenda offerta da produttori locali. La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di 2 euro.

“Sosteniamo sempre volentieri – afferma il Sindaco Ernesto Sica – le iniziative che si svolgono nel Museo Archeologico Nazionale. Il nostro impegno è costante e siamo al fianco della Direttrice Luigina Tomay per accompagnarne sforzi e lavoro quotidiano. Il nostro Museo è un’eccellenza ed è un patrimonio non solo di Pontecagnano Faiano, ma dell’intero Paese”.

“Aderiamo convintamente alla Giornata delle Famiglie al Museo – dichiara l’Assessora Lucia Zoccoli – ed invitiamo tutte le famiglie a partecipare. Desidero ringraziare i giovani archeologi di Metaia perché so con certezza che sapranno allietare con grande professionalità la mattinata dei grandi e dei piccoli. Ringrazio, allo stesso modo, il Circolo Occhi Verdi di Legambiente Pontecagnano Faiano per aver voluto accettare il nostro invito a tenere un laboratorio sul rispetto e la sostenibilità ambientale. Un grazie anche agli sponsor che testimoniano, con la loro generosità, un forte senso di appartenenza al nostro territorio ed un particolare interesse verso il Museo Archeologico Nazionale che è la nostra casa della cultura per eccellenza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.