Salerno: vertenza vigili urbani, resta lo stato d’agitazione

Stampa
Resta lo stato d’agitazione degli agenti della Polizia municipale di Salerno dopo le tre ore di incontro tra sindacati e Amministrazione comunale, tenutosi nel pomeriggio di mercoledì, dopo il grave episodio di aggressione di due poliziotti municipali avvenuto per mano di due venditori ambulanti di nazionalità straniera.

C’era anche Angelo Rispoli, segretario generale della Csa Fiadel della provincia di Salerno, a rappresentare i lavoratori al cospetto del sindaco Enzo Napoli, degli assessori Roberto De Luca e Mimmo De Maio, della comandante dei vigili urbani, Elvira Cantarella, del responsabile del progetto sicurezza dell’Ente, Felice Marotta, della segretaria comunale, Ornella Menna, e del responsabile finanziario del Municipio, Loris Scognamiglio.

Durante l’incontro la parte pubblica ha ammesso l’esistenza di una problema sicurezza a Salerno, con il sindaco Napoli che ha parlato dell’esistenza di un tavolo interforze permanente in Prefettura dopo la denuncia di vari episodi da parte dell’Ente al Prefetto della città, Salvatore Malfi.

Procrastinata invece la discussione su “Luci d’Artista”, non ritenuta un’emergenza dal Comune e che verrà approfondita dopo il 20 ottobre con lo studio del nuovo dispositivo di traffico. Sulla ristrutturazione del Comando di via dei Carrari e sulla nuova dotazione da dare agli agenti della Municipale, tra cui armi, radio e divise, il sindaco ha assicurato che il tutto si sbloccherà entro fine mese.

In stand-by, invece, resta il progetto di sorveglianza all’uscita delle scuole al termine delle attività didattiche, con i sindacati che attendono una proposta d’orario definitiva che però non vada a intaccare i già pesanti carichi lavorativi degli agenti.

Perplessità sono state espresse da Angelo Rispoli a causa dei pregressi impegni sottoscritti e non rispettati. “Sicuramente ci sono state prove dialogo e questo va sottolineato. Peccato che, però, tutto sia arrivato dopo il sangue versato da due padri di famiglia”, ha detto. “Dovevano essere picchiati due agenti per riconoscere un problema sicurezza a Salerno. Sulle proposte ricevute siamo in attesa di riscontri concreti, perché a priori non si può accettare o rifiutare. Infine, sicuramente c’è stata un’apertura sulla nuova dotazione e il restyling della caserma, ma resta comunque l’amarezza di dover aspettare un altro mese. Ecco perché lo stato di agitazione dei lavoratori permane fino a novità definitive”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.