Delocalizzazione Fonderie Pisano: Cisal invita Sindaca Battipaglia a pensarci

Stampa
Una lettera aperta per invitare la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, a rivedere la sua idea sulla delocalizzazione delle Fonderie Pisano. A scriverla è Luigi Vicinanza, sindacalista provinciale della Cisal. Ecco il testo integrale della missiva:

«Gentile sindaca Cecilia Francese,

chi le scrive è un umile sindacalista, con l’unica velleità di difendere i diritti dei lavoratori in nome della Cisal. Le mie idee politiche mi portano lontano dalla sua visione amministrativa, ma devo ammettere in questi mesi che Battipaglia è cambiata. Non era facile prendere un Comune sciolto per infiltrazioni camorristiche e farlo tornare alla normalità. Non a caso la risoluzione della vertenza Alba, avvenuta qualche giorno fa, è il chiaro segnale che a Battipaglia qualcosa è davvero cambiato. Non era facile, visto le minacce che ha subito, ma ce la sta facendo.

Ecco perché le chiedo di rivedere la sua idea sulla delocalizzazione delle Fonderie Pisano. Ormai le nuove tecnologie insegnano che il rischio per la salute è minimo se non nullo. Secondo lei un Paese civilizzato con la Germania avrebbe mai permesso una strage di cittadini dando il permesso a fonderie di sorgere a poca distanza dalle città. Io le chiedo di ascoltare le richieste dei lavoratori, guardare in faccia dei padri di famiglia prima di decidere negativamente sul permesso relativo alla delocalizzazione. Il progetto della fonderia Pisano non devo di certo presentarlo io, visto che è stato sbandierato ovunque in questi mesi.

Da neofita della materia posso dire che mi pare valido, ma sicuramente con il suo parere e non il mio. Per questo le chiedo di avvalersi di un team di consulenti di alto valore: ingegneri, medici e ambientalisti capaci di dare risposte che non debbano essere condizionate da interessi. Credo che il territorio battipagliese possa avere tanti luoghi dove questa fabbrica può sorgere. Lo faccia per la sua città, firmi un accordo dove le nuove assunzioni prevedano una quota di reclutamento di operai residenti a Battipaglia superiore al 20%. Non le chiedo di avvelenare la sua terra, ma di darle una speranza e di continuare a far vivere la realtà delle Pisano nel Salernitano.

Non siamo più nel Medioevo, diciamocelo: le fonderie non inquinano più. Ecco perché, sindaca, io confido nella sua capacità di dialogo. Da donna delle istituzioni non dica no a priori. Dia una chance a questa economia provinciale che con la scomparsa delle Fonderie Pisano rischia di morire».

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma questo sindacalista ci e’ o ci fa il suo ex sindaco ora presidente disse che a sud di salerno c erono I cafoni, e proprio qua vuole delocalizzare le fonderie?.Perche’ non la delocalizzate a salerno la dove doveva sorgere il termovalorizatore, oppure dietro al ex consorzio agrario? Ed ancora nella ex marzotto, e poi se del caso a lavorare in questa struttura dovranno essere I salernitani ma iatvenne I sindaci a sud di salerno non permetteranno mai di fare questo scempio tinitvell vuj

  • se non inquina più perchè non farla sulla lungomare al posto del crescent?almeno i turisti andranno a vedere una fabbrica modello!!
    Ivan sei un grande…aggiungiti il sostantivo

  • certo ,a Battipaglia abbiamo fatto chiudere le aziende che non inquinavano per far posto ad altri veleni.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.