Sospetto tetano, grave bimba di 7 anni: spasmi e convulsioni

Stampa
Se confermato, sarebbe uno dei pochissimi casi verificati in Italia nell’ultimo decennio.

Una bambina di 7 anni, italiana, è stata ricoverata all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino in preda a spasmi e convulsioni.

Sospetto clinico di tetano, la diagnosi dei sanitari che, in attesa dei riscontri degli esami, si sono riservati la prognosi. Dal 1963 il vaccino è obbligatorio, ed è stato confermato come tale dal recente decreto Lorenzin, ma la piccola non aveva gli anticorpi per questa patologia tanto rara e potenzialmente letale. Sedata per evitare complicanze, ma non intubata, la bambina è in gravi condizioni. A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

A causare la malattia è un batterio, il Clostridium tetani, che eliminato con le feci dagli animali può sopravvivere nell’ambiente. Una ferita può bastare, in condizioni opportune, per essere infettati, come per il bambino di 10 anni che fu ricoverato al San Martino di Oristano. Un caso di tetano, il primo dopo trent’anni, dovuto ad una ferita. Anche lui non era vaccinato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.