Lavori: partono alla CNA di Salerno i corsi per diventare un meccanico 4.0

Stampa
Non più elettrauto o meccanici ma tutti meccatronici. È questa “l’evoluzione” della specie destinata a rivoluzionare le attività degli autoriparatori anche in provincia di Salerno. Entro il 5 gennaio 2018, infatti, le professioni di meccanico ed elettrauto dovranno convergere in un’unica figura del settore, quella appunto del meccatronico, che, per definizione, rappresenta un artigiano in grado di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano.

Non si tratta di un percorso volontario, che può essere scelto per aggiornarsi e aprirsi a nuove opportunità di business, ma è, invece, un passaggio obbligatorio per la categoria, come sancito per legge entro il 5 gennaio 2018, pena la chiusura dell’attività. In sostanza, sarà necessario acquisire i previsti requisiti tecnico-professionali e ottenere la qualifica di meccatronico, frequentando un specifico percorso di formazione. In provincia di Salerno, la CNA, che rappresenta anche gli artigiani del settore meccanico, ha fortemente voluto che ci fosse la possibilità per elettrauti e meccanici di poter seguire il percorso abilitativo sul proprio territorio, senza dover incorrere in disagi logistici.

“Per questo motivo abbiamo sottoscritto una convenzione con il primo ente accreditato per questi corsi in provincia di Salerno, la SGE Form Srl con sede a Capaccio – ha dichiarato Giuseppe Bacco, neo presidente dell’Unione Servizi alla Comunità della Cna di Salerno- il percorso di formazione  sarà erogato ad un prezzo ridotto per i nostri associati” . L’associazione degli artigiani e delle piccole e medie imprese ha anche aperto, già dallo scorso maggio, uno Sportello Informativo presso la sede di Salerno di Corso Vittorio Emanuele 75.

“Già dalla primavera scorsa ci siamo attivati organizzando una tavola rotonda che ha visto come ospiti, tra gli altri, la Camera di Commercio di Salerno e la Regione, rappresentata dall’Assessore alla Formazione, Chiara Marciani – ha ricordato Paolo Quaranta, segretario territoriale della Cna Salerno – c’era anche il nostro Segretario Nazionale della categoria, Antonella Grasso, alla quale stiamo chiedendo di lavorare sulla proroga”.

Spaventa, infatti, oggi, la scadenza per lo svolgimento di questi corsi fissata per il prossimo 5 gennaio, un arco temporale ristretto per l’erogazione dei corsi e l’ottenimento delle abilitazioni. Dalla Cna lasciano trapelare di aver avuto anche un’interlocuzione con lo stesso assessorato regionale alla Formazione sull’argomento e che stanno cercando “di fare quadrato”con tutte le regioni del Sud Italia per ottenere la proroga. Intanto, continua l’attività dello Sportello di assistenza gratuita che la Cna sta dedicando agli autoriparatori  del territorio. Ogni martedì e giovedì pomeriggio, un esperto verifica se ci sono i requisiti per poter richiedere un’istanza di variazione di impresa alla Camera di Commercio oppure è necessario fare il corso di formazione.

Per contattare gli uffici della Cna è possibile telefonare al numero 089/2583108 e consultare il sito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.