Salerno: trapianto di Cornea, in città il gota scientifico su tecniche minivasive

Stampa
1957-2017 a 60 anni dal primo trapianto di cornea in Campania e in occasione della istituzione della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Salerno, si svolgerà a Salerno, il 13 ottobre presso il Grand Hotel, una giornata formativa per illustrare e discutere di tutte le novità più interessanti sulle tecniche mininvasive nei trapianti di cornea.

Tra i temi trattati dal Congresso si farà il punto sulla cheratoplastica (il trapianto di cornea) e si parlerà delle nuove tecniche di trapianto cosiddetto “lamellare”. Si discuterà di patologie come il cheratocono, che è una malattia congenita, che costituisce la causa più frequente di trapianto, e che determina una deformazione ed un assottigliamento progressivo della cornea, e sull’utilizzo del cross-linking, un trattamento di rinforzo della cornea utilizzato nella cura del cheratocono, ed inoltre dell’utilizzo delle cellule staminali, di traumatologia corneale e di complicanze post-chirurgia.

Organizzatore il Prof. Nicola Rosa, Direttore UO Clinica Oculistica, Ordinario presso l’Università di Salerno. Presidenti del congresso il Prof. G. Cennamo e la Prof.ssa F. Simonelli. Obiettivi del meeting: le tecniche di trapianto.

Nella Prima Sessione si alterneranno vari Relatori sugli esami preliminari al trapianto. Si parlerà poi del “CXL” (Cross-Linking Corneale) come terapia di elezione del cheratocono, in grado di evitare nella maggior parte dei casi il trapianto di cornea. A chiudere la prima sessione le relazioni su la ‘Cheratoplastica perforante’: la tecnica chirurgica maggiormente utilizzata nell’esecuzione del trapianto di cornea. La seconda sessione sarà interamente dedicata alla DALK la Cheratoplastica Lamellare Anteriore Profonda (dall’acronimo inglese per “Deep Anterior Lamellar Keratoplasty”). Previste tre sessioni anche nel pomeriggio dove i relatori affronteranno le tecniche della DSAEK, DMEK e della Cheratoprotesi.

Prenderanno parte al Convegno in qualità di Docenti alcuni tra i più esperti ed accreditati oftamologi italiani, con relazioni di notevole interesse scientifico e pratico, tra cui i professori: Giovanni Alessio , Massimo Busin , Aldo Caporossi , Alfonso Iovieno , Leonardo Mastropasqua e Vincenzo Sarnicola, tutti specialisti nella patologia corneale e nelle tecniche di trapianto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.