Università di Salerno ”Evento l’Europa dei padri e nuove generazioni”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Evento “60 anni di Unione europea: l’Europa dei padri e delle nuove generazioni’ .La manifestazione è organizzata dall’Osservatorio Giovani Ocpg dell’Università di Salerno con il Centro di Documentazione Europea di Ateneo e rientra nell’ambito della Settimana della Sociologia, con la presenza di accademici ed esperti del mondo giovanile, con il patrocinio della Regione Campania e la partecipazione di Serena Angioli, Assessore alle Politiche giovanili e Fondi europei della Regione Campania.L’evento vuole essere un momento di approfondimento sui temi della cittadinanza europea e della partecipazione attiva dei giovani ai processi decisionali dell’UE, cercando di cogliere i cambiamenti che si sono verificati in 60 anni dal Trattato di Roma. L’evento rappresenta anche un’occasione di scambio e di ascolto delle testimonianze di giovani che hanno avuto l’opportunità di fare esperienza presso Istituzioni Europee, con l’intento di osservare e comprendere anche il punto di vista delle nuove generazioni e del loro rapporto con l’Europa.

 

L’evento si articolerà nell’arco di una mattinata durante la quale sono previsti:

–          un tavolo di confronto sulle prospettive dei giovani nella cornice europea con interventi di attori politico-istituzionali, studiosi e rappresentanti di gruppi giovanili, testimoni questi ultimi anche di progettualità europee e di esperienze e prospettive dei giovani sull’Europa;

–          esposizione nella Biblioteca centrale, allestimento nella zona d’ingresso, con output visivo in collaborazione con i giovani artisti dei progetti “Chiamata alle arti” e “Art House”.  Le opere resteranno esposte per 10 giorni successivi all’incontro, offrendo maggiore visibilità all’evento e agli artisti, e aprendo spazi della biblioteca all’arte.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.