Salerno: Isola pedonale a Pastena, positivo incontro con l’assessore Loffredo

Stampa
L’isola pedonale a Pastena potrebbe presto diventare realtà ma quasi certamente non durante le Luci d’Artista. L’idea, veicolata dai consiglieri comunali Felice Santoro, Fabio Polverino e Rosa Scannapieco, è stata accolta con favore dall’assessore alle Attività produttive, Dario Loffredo, e dai responsabili delle associazioni di commercianti. A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

L’argomento è stato affrontato ieri mattina, nel corso di una riunione aggiornata al prossimo lunedì: l’ipotesi di chiusura al traffico del tratto terminale di via Trento fin quasi alla Villa Carrara ha ottenuto il benestare dell’assessore al ramo e delle associazioni di categoria, ma, allo stato, deve essere ancora ben strutturata.

Di fatto, l’obiettivo vorrebbe essere quello di dare una boccata d’ossigeno ai commercianti della zona orientale della città, istituendo un’area esclusivamente destinata ai pedoni – durante il fine settimana – per consentir loro di fare acquisti, senza doversi preoccupare di lasciare l’auto in sosta.

Anche perché – ha sottolineato l’assessore Loffredo – «la zona orientale è coperta con i parcheggi. I cittadini potrebbero tranquillamente usufruire delle zone di sosta del Comune, per poi recarsi a fare acquisti. Da questo punto di vista, i commercianti non devono temere certamente un’eventuale riduzione della clientela».

Attualmente, il nodo da sciogliere risiederebbe nella concomitanza dell’iniziativa con l’avvio delle Luci d’Artista, la cui installazione dovrebbe partire proprio nella giornata di oggi: al vaglio c’è la possibilità di avviare l’esperimento dell’isola pedonale a Pastena immediatamente dopo la fine della manifestazione invernale.

Un’opzione che sarebbe dettata dalla necessità, da parte del Comune di Salerno, di non privarsi di un’importante arteria viaria cittadina, utile a decongestionare il traffico. Per questo, all’incontro della prossima settimana saranno presenti anche l’assessore alla Mobilità, Domenico De Maio, e la comandante della Polizia municipale, Elvira Cantarella.

Intanto, anche le associazioni di categoria interverranno presso il loro iscritti allo scopo di pianificare una serie di iniziative collaterali all’avvio dell’isola pedonale nella zona orientale, per poter, così, dar vita a un vero e proprio centro commerciale naturale.

Fonte Le Cronache

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.