Derby: giornalista di Avellino si scusa con i tifosi granata per frase in Tv

Stampa
“In seguito alla pubblicazione di immagini e contenuti sul vostro giornale online, riferiti alla trasmissione “Lupi in Gol” di AvellinoTv, alla quale ho partecipato in veste di opinionista, vi chiedo di concedermi la possibilità di scusarmi con quanti si sono sentiti offesi dalle mie dichiarazioni. Non avrei voluto infangare nessuno e soprattutto non era mia intenzione accostare una tragedia che ha causato lutti e dolore ad una partita di calcio. Purtroppo, ho sbagliato ed ammetto l’errore”. A dirlo in una nota inviata a Salernonotizie il giornalista Carmine Losco che, durante una trasmissione sportiva sul derby Avellino – Salernitana, nel parlare della compostezza del pubblico irpino sul 2 a 3 finale siglato da Minala aveva finito per tirare nella discussione la tragedia del treno Piacenza – Salerno in cui persero la vita quattro tifosi granata.

“Preso dalla passione per la mia squadra – scrive Losco -, ho smarrito quella obiettività che non deve mai venir meno in un giornalista. Per questo motivo, ho deciso di lasciare il mio nuovo incarico ad AvellinoTv e di chiedere sia a voi che all’emittente di cui sopra, un piccolo spazio per scusarmi con quanti ho ferito con l’esposizione di fatti poco appropriati al concetto di civiltà. Sicuri della vostra comprensione, vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.

LA LETTERA DI SCUSE AI TIFOSI DELLA SALERNITANA

«Le persone umili devono avere il coraggio di ammettere i propri errori. Mi ritengo un uomo semplice, non infallibile e con le proprie debolezze. Lunedì sera, nel commentare su AvellinoTv, alcuni episodi del derby, ho inopportunamente riaperto una ferita che forse non si è mai rimarginata nella tifoseria granata.

Ho parlato ingiustamente di inciviltà, prendendo spunto da una tragedia che ha causato vittime e sofferenza. Chi mi conosce, sa che sono una persona riflessiva ed equilibrata e ancora oggi non riesco a spiegarmi come abbia potuto commettere una simile leggerezza. Mi sarei scusato già lunedì scorso, ma non c’è stata la possibilità di farlo.

Lo avrei fatto la prossima settimana in trasmissione, ma ho deciso di interrompere, ancora prima di iniziare, la mia nuova avventura televisiva. Evidentemente, nel caso in oggetto, ha prevalso la passione per la mia squadra, facendomi perdere l’obiettività che deve essere sempre alla base del mestiere di giornalista.

Mi preme, senza girare intorno alla questione o appellarmi a scuse, puntando il dito su chi sta tentando di strumentalizzare la vicenda, di chiedere scusa a tutti coloro che si sono sentiti toccati da un ricordo così doloroso.

Purtroppo, dopo essermi fatto tradire dall’istinto, sono consapevole di aver sbagliato e chiedo venia soprattutto a chi è stato colpito al cuore, parlo di familiari ed amici delle vittime, da una vicenda che vi assicuro, non era mia intenzione collegare ad avvenimenti più futili, come una partita di calcio. Vi abbraccio, scusandomi ancora e vi auguro le migliori fortune».

Carmine Losco

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non mi sembra che ci sia stata mancanza di rispetto x i morti…il riferimento era al comportamento e a chi ha fatto un simile gesto…rivedete i filmati dell’epoca e capirete…non voglio difendere nessuno, ma sicuramente nn voleva essere una mancanza di rispetto, ne un’offesa x chi si reca allo stadio a godersi una partita di calcio,anche se piu’ sentita in quanto si tratta di un derby…

  • Riconoscere uno sbaglio è il gesto più nobile che si possa fare….e non è da tutti.

  • Sì è pentito della frase è si è scusato.Può capitare di dire cose inappropriate ma non voleva mancare di rispetto a nessuno. Tifo Salernitana ma non bisogna andare oltre, non dobbiamo cercare i mostri dove non ci sono.Quei ragazzi li porteremo sempre nei nostri cuori e in ogni stadio dove andremo a tifare ,e questo quello che conta veramente. Ciao e forza Salernitana.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.