Enel Green Power: formazione e festa al parco fotovoltaico Serre Persano

Stampa
Porte aperte nel complesso di Serre Persano per oltre 400 ragazzi  dell’Istituto Comprensivo di Battipaglia, che hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili.Oggi, grazie all’iniziativa “Centrali aperte” di Enel Green Power, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino una centrale solare e scoprirne il funzionamento. L’impianto di proprietà della joint venture EF Solare Italia, rappresenta un punto di riferimento della storia energetica italiana. Questa centrale è stata, infatti, per lungo tempo la centrale fotovoltaica più grande d’Europa. Opera con 6,6 MW di capacità installata ed è in grado di produrre 9 milioni di kWh l’anno. Al primo, storico impianto, si sono aggiunti i due campi fotovoltaici di Borgo San Lazzaro e Spineto, collegati alla rete a luglio 2013, che con una capacità installata complessiva di 21 MW sono in grado di produrre fino a circa 30 milioni di kWh all’anno.
La giornata è stata anche l’occasione per premiare i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo “Collecini – Giovanni XXIII”  di Caserta, che con il progetto “Siamo tutti in Gioco”, si sono aggiudicati il primo premio del Concorso Nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e ASviS   “Facciamo 17goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. La classe vincitrice ha potuto visitare l’impianto solare e avvicinarsi alla tematica dei cambiamenti climatici attraverso gli scatti e l’esperienza del fotografo naturalista Fabiano Ventura che ha organizzato un laboratorio didattico con la scolaresca. I ragazzi hanno avuto modo di scoprire non solo le cause e le conseguenze che il fenomeno ha sull’ecosistema, ma anche di confrontarsi sulle piccole azioni di responsabilità quotidiana che ciascuno di noi può compiere per contrastarlo.  Per tutta la giornata  un team di animatori ha coinvolto i ragazzi in giochi e attività ricreative sul tema dell’energia.
 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.