Università Salerno: Presentazione nuova Aula didattica di Agraria

Stampa
Lunedì 23 ottobre 2017alle ore 10.00, presso l’edificio F del campus di Fisciano, si terrà la presentazione dellanuova aula dedicata al corso di studio in Agraria dell’Università di Salerno. Il nuovo spazio didattico, la cui realizzazione rientra nell’ambito del programma “CostruendoUNISA”, sarà presentato alla stampa e aperto al pubblico alla presenza del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e dell’Ufficio tecnico di Ateneo che ha coordinato i lavori.

Per l’occasione, a partire dalle ore 10.30, prenderà inizio la presentazione LottaALTumore@UNISA”, dedicata alla disseminazione dei recenti risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Farmiacia / DIFARMA. La scoperta di marcatori specifici e selettivi dei tumori è un bisogno sanitario e sociale, sentito e diffuso, su cui negli ultimi anni si è concentrata la ricerca del Dipartimento di Farmacia al fine di aumentare il successo delle terapie e la possibilità di sopravvivenza dei pazienti.

La conferenza sarà introdotta dagli interventi istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Direttore Dipartimento di Farmacia Rita Patrizia Aquino. Nel corso della conferenza, lo spin-off universitario ImmunePharma srl presenterà al pubblico i risultati di una scoperta essenziale per la diagnosi precoce del tumore polmonare. A tenere la relazione sarà Rosanlinda Sorrentino, Ceo di ImmunePharma srl. Nuove prospettive nella lotta al tumore nascono dalla scoperta, brevettata, che una proteina appartenente al gruppo delle caspasi è presente, specificamente e in quantità 5 volte superiore alla norma, nel sangue di pazienti con tumore polmonare. Lo sviluppo successivo previsto è la produzione e commercializzazione di un kit diagnostico per l’individuazione del biomarcatore in una fase precoce della malattia. Il kit, infatti, è basato su un test di semplice esecuzione presso tutti i laboratori di analisi. La diagnosi precoce e su vasta scala potrà offrire la possibilità di cure tempestive, aumentare la percentuale di sopravvivenza e la qualità della vita di centinaia di migliaia di persone nel mondo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.