Pontecagnano, ex tabacchificio Alfani: Sindaco Sica dice “Stop allo scempio”

Stampa
“L’ex tabacchificio Ati Alfani versa in condizioni pietose. E’ una situazione intollerabile e vergognosa. L’Amministrazione, rappresentando pienamente le istanze dei residenti della zona e di tutti i cittadini, ha più volte sporto denuncia all’autorità giudiziaria e sanzionato i proprietari per la mancata ottemperanza delle ordinanze di messa in sicurezza e bonifica dell’amianto. Il Comune, allo stesso tempo, è intervenuto ripetutamente per ripristinare condizioni di decoro e, attraverso la Polizia Municipale, identificare gli occupanti abusivi chiedendo lo sgombero dell’area, ma senza riscontro”.

 A dichiararlo il Sindaco Ernesto Sica dopo aver emesso, a seguito del distacco di materiale dalla copertura del fabbricato per il forte vento, una nuova ordinanza nei confronti della proprietà del contenitore industriale dismesso, che si trova tra corso Italia e via Alfani, intimando l’eliminazione di ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.

E’ l’ennesimo provvedimento da parte dell’Amministrazione che, ripetutamente, ha richiesto la messa in sicurezza dell’intera area, l’acquisizione dei documenti relativi ai materiali contenenti eternit e, sotto la guida di tecnici abilitati e le autorizzazioni degli enti preposti, in particolare Asl e Arpac, la bonifica dell’amianto. Nonostante diffide, ordinanze e denunce, nessuna risposta, fino a questo momento, da parte dei rappresentanti della società titolare del fabbricato.

“E’ una vergogna  dice il Primo Cittadino – e andremo avanti fino in fondo per porre fine a questo scempio. Predisporre un’esecuzione dei lavori in danno, rivalendosi sulla proprietà con addebito delle spese, risulta praticamente inattuabile, considerata la portata complessiva dell’intervento di cui dovrebbe subito farsi carico l’Amministrazione. Noi non ci fermiamo: continueremo ad adottare tutti i provvedimenti di legge nei confronti dei titolari affinché mettano in atto quanto richiesto a tutela del nostro territorio”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.