Manageritalia, Roberto De Luca: «Servono giovani per creare sviluppo»

Stampa
“Siamo sulla buona strada perché la sinergia tra Università e territorio è sempre più stretta e produttiva di iniziative come questa. Per lo sviluppo dobbiamo puntare soprattutto su terziario, turismo, trasporti, logistica e servizi alle imprese.

Ai giovani dico: guardate sempre a quello che chiede il mercato, serve alle aziende e vi piace fare e, in un contesto dove le competenze cambiano vertiginosamente, puntate sulle soft skill”, ha detto Roberto De Luca, il giovane Assessore al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno, ai tanti giovani laureandi presenti all’incontro.

L’occasione era quella della prima edizione a Salerno di Mit Club – Speedy Interview, un’iniziativa lanciata da Manageritalia Campania per avvicinare i giovani laureandi al mondo del lavoro. La formula? Fare tre colloqui di 5 minuti l’uno con dirigenti di prestigiose aziende simulando il momento della verità, quello nel quale “vendersi” e dimostrare il valore che si ha, il contributo che si può dare e gli obiettivi  futuri.

Cinquanta giovani e trenta manager si sono incontrati in sei sessioni di colloqui fitti di cinque minuti l’uno, scandite da una campanella che sanciva il termine del colloquio e il cambio dei giovani ai tavoli dove erano faccia a faccia con i manager.

Una specie di borsa dei giovani talenti. E chissà che, essendo i manager quasi tutti di Salerno, non nasca qualcosa in futuro. Prima dei colloqui c’è stato un intervento formativo curato dalla professoressa Bice Della Piana e dal Dipartimento DISA-MIS, insieme a CFMT – Business School di Manageritalia che ha illustrato un percorso utile a valorizzare le soft skill. Partner dell’iniziativa anche XLabor, Agenzia per il lavoro di Manageritalia, AIDP Campania e HOSCH Italia Srl di Salerno.

L’intervento di Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Salerno, ha esortato i giovani a uscire dagli stereotipi: “Ognuno è padrone e attore del suo destino. Usciamo dai luoghi comuni e mettetecela tutta per costruirvi un futuro e costruire insieme a tutti il futuro del territorio.

L’iniziativa di oggi, frutto della sinergia tra Manageritalia e l’Università, dimostra che il sistema è al vostro fianco per mettervi in grado di dare il vostro contributo. Ne abbiamo tutti bisogno”.

Anche Leonardo Gallo, Consigliere al Comune di Salerno, che ha fortemente voluto questo appuntamento, ha sottolineato come “a Salerno ci siano le condizioni per crescere e sfruttare il talento di tutti, dei giovani prima di tutto”.

“Per noi manager – ha detto Mario Del Pezzo, consigliere di Manageritalia Campania e Direttore Generale di Hosch Italia – questo è un momento nel quale scambiare valore e restituirne alla nostra comunità. Siamo tutor dei giovani che entrano in azienda per farli crescere, metterli in sinergia con gli altri e creare sviluppo. Lo facciamo in azienda, ma con iniziative come questa vogliamo farlo anche fuori per portarlo in modo più allargato a vantaggio del territorio”.

L’iniziativa vuole anche essere un modo per stimolare un aumento della managerialità sul territorio. Infatti, in provincia di Salerno attualmente operano nel settore privato solo 292 dirigenti dei già scarsi 2.033 dirigenti della regione (ultimi dati ufficiali INPS riferiti al 2015).

E non ci sono dubbi che la crescita debba necessariamente passare da una maggiore presenza di manager esterni alla famiglia dell’imprenditore nelle tante Pmi. Il calo dei dirigenti avvenuto dal 2011 al 2015 (-6,7% in Campania e -4,3% a Salerno) deve essere invertito e poter contare anche su giovani talenti.

“Oggi è stato molto utile e sfidante, dopo aver appreso un metodo e alcune linee guida nella presentazione iniziale, fare un colloquio con un dirigente d’azienda. Non avevo mai provato e neppure immaginato prima cosa e come potesse essere. Ora che l’ho provato, potrò affrontare con più cognizione di causa l’ingresso nel mondo del lavoro”, ha detto Angelo La Salvia di Eboli, laureando dell’Università di Salerno.

“È stata un’opportunità per capire come comunicare con le aziende e approcciare un manager. Io vorrei fare la manager e restare qui a dare il mio contributo all’economia del territorio”, ha detto Annunziata Cicalese, anche lei di Eboli e dell’Università di Salerno.

“Consiglio a tutti di fare questa esperienza, per capire cosa chiedono le aziende. Ho trovato i manager incalzanti, ma disponibili e impegnati a stimolarci. Seri e veramente calati nel ruolo, ci hanno offerto un’esperienza di valore da portarci via e usare in futuro”, ha detto Piera Iannone, anche lei della provincia di Salerno.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.