Sciabola, Coppa del Mondo: a Orleans oro per la salernitana Rossella Gregorio

Stampa
La sciabola femminile ormai da qualche anno ci sta regalando grandi soddisfazioni (è campione d’Europa e del mondo in carica a squadre), ma oggi le ragazze di Giovanni Sirovich si sono addirittura superate, tanto da arrivare in tre ai quarti di finale e in due in finale. Proprio così, una finale tutta azzurra a Orleans, nella prima tappa del Coppa del Mondo 2017-2018 di specialità.

L’oro è andato a Rossella Gregorio che in finale ha vinto il derby con Loreta Gulotta battendola per 15-6. Per entrambe è una prima volta: per Gregorio è la prima vittoria in Coppa del Monod, per Gulotta è il primo podio.

Entrambe sono state strepitose per tutto il percorso svolto a Orleans, ma anche la loro compagna Irene Vecchi si è difesa bene, cedendo solo ai quarti contro la francese Manon Brunet per 15-11, ma poi ci ha pensato Rossella Gregorio a vendicarla, battendo la transalpina per 15-9 in semifinale.

Per quanto riguarda le altre azzurre, agli ottavi sono uscite Arianna Errigo, battuta 15-14 sempre da Brunet, e Martina Criscio, eliminata 15-12 da Rosella Gregorio, ai sedicesimi è uscita Sofia Ciaraglia, che ha perso 15-8 contro la rumena Bianca Pascu che è stata poi battuta in semifinale per 15-14 da Gulotta. Nel primo turno del tabellone principale sono uscite Michela Battiston, che ha perso 15-10 con Karen Chang di Hong Kong, Martina Petraglia, sconfitta 15-9 da Gregorio e Chiara Mormille, che ha perso 15-10 contro l’argentina Perez Maurice. Non hanno superato le qualificazioni Lucia Lucarini e Caterina Navarria.

Ovviamente molto soddisfatto il ct Giovanni Sirovich: “Sono doppiamente felice, ma anche soddisfatto per come l’indirizzo del lavoro si esprima e si palesi in maniera netta in pedana. Faccio i miei complimenti al maestro Lucio Landi, alle due atlete ma anche a tutto il gruppo azzurro oggi autore di un’ottima prestazione”.

Oggi si è disputata anche la gara individuale della prima tappa di Coppa del Mondo di spada maschile a Berna e gli azzurri non hanno avuto molta fortuna. Agli ottavi sono usciti il campione del mondo Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Matteo Tagliariol e Marco Fichera, ai sedicesimi sono stati eliminati Lorenzo Buzzi e Andrea Santarelli, mentre Gabriele Cimini non ha superato il primo turno del tabellone principale e Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Federico Vismara, Valerio Cuomo e Lorenzo Bruttini non hanno superato le qualificazioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.