A Montesano sulla Marcellana nuovo progetto per la Mensa, via la plastica

Stampa
Nuovo progetto sulla mensa scolastica da parte dell’Amministrazione Comunale di Montesano Sulla Marcellana. Prenderà avvio nei prossimi giorni, in accordo con la Scuola del territorio e l’azienda incaricata al servizio, il progetto #naturalMensa: mensa a misura “zero” che si inserisce nel contesto di una più ampia attività che l’Amministrazione di Montesano porta avanti dal suo insediamento. La Giunta ha deliberato di abbandonare piatti e posate di plastica nelle mense scolastiche della scuola dell’infanzia sostituendole con un simpatico lunch box: un contenitore in materiale infrangibile con dentro piatti e posate riutilizzabili, che i bambini potranno portare a casa dove sarà lavato e pronto per essere riutilizzato il giorno dopo. Altra iniziativa sarà l’inserimento sperimentale del panino integrale a mensa, un giorno a settimane, idea che vuole essere educativa ma anche rispettosa per l’ambiente.

Ideatrice del progetto l’Assessore all’Istruzione, Marzia Manilia, la quale dichiara: “L’idea che tramite il lunch box i bambini possono portare a casa ciò che resta nel piatto ha un forte impatto sulla riduzione degli sprechi a tavola. Il nuovo progetto parte dall’attenzione alla materia prima utilizzata nella nostra mensa che già vanta la caratteristica del km0, della territorialità nella preferenza di prodotti a marchio DE.CO fino a giungere al rispetto dell’ambiente, scopo principale di questa ultima iniziativa”.

Sintesi di queste nuove attività è la creazione di un Orto Didattico. In merito, continua l’Assessore Manilia: “Le nuove iniziative trovano la loro sintesi nella creazione di un “orto didattico”, un piccolo spazio sperimentale per gli alunni che oltre a partecipare alle fasi di lavorazione degli alimenti, potranno assaggiare a tavola il frutto del loro lavoro. Dopo interlocuzione del caso con la D.S. dell’Istituto Omnicomprensivo Scolastico, che ringrazio per la disponibilità, abbiamo individuato un terreno comunale nei pressi del plesso scolastico di Montesano Capoluogo, dove avviare sperimentalmente l’attività dell’orto didattico.

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Attraverso l’attività di semina, cura e compostaggio gli alunni potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio. I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. Percepire l’emozione e la sensazione di mangiare a mensa i prodotti che con le loro stesse mani hanno curato e con gli occhi visti crescere“.

Conclude Manilia: “Una visione della mensa, quella che proponiamo, sostenibile, buona, accessibile, educativa per i ragazzi, istruttiva per gli adulti, attenta alle produzioni territoriali, luogo di socializzazione ed integrazione e soprattutto sicura e adeguata. A ciò si aggiunge il rispetto dell’ambiente in tutte le sue fasi, dall’approvvigionamento della materia prima alla differenziazione dei rifiuti rappresenta il prossimo traguardo. Mentre a casa si differenzia a scuola si impara a rispettare l’ambiente”.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.