Salerno: in Ludoteca progetti e giochi creativi per bimbi affetti da autismo

Stampa
Le Associazioni di volontariato “L’Abbraccio-Onlus” e “VIS”, insieme alla Cooperativa sociale “Giovamente”, l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Salerno inaugureranno lunedì 6 novembre 2017 il servizio “Life is a Game Autisms”, presso la ludoteca sociale “Il Piccolo Principe” dell’Abbraccio-Onlus in via Fresa, 1 a Salerno. L’inaugurazione, patrocinata dal Comune di Salerno, vedrà la presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano.

Il progetto “Life is a Game Autisms” consiste in incontri ricreativi da tenersi presso la ludoteca sociale “Il piccolo principe”, con bimbi affetti da disturbo dello spettro autistico e/o diverse difficoltà unitamente ai propri genitori. È di fondamentale importanza che il bambino autistico venga riconosciuto e rispettato nella sua neurodiversità; pertanto l’obiettivo è che il gioco, da sempre riconosciuto come lo strumento di libera espressione per eccellenza, diventi uno strumento e un canale di comunicazione di integrazione e socializzazione.

«Occorre abbandonare il concetto di “terapia” e insistere sulla parola “gioco” – riferisce la dott.ssa Rosa Mandia responsabile del progetto – in modo da comprendere quali sono gli interessi dei bambini autistici, al fine di offrire rinforzi positivi che vengano realmente percepiti come tali; attraverso la condivisione di un’attività davvero gratificante incrementando le capacità di relazione tra gli stessi».

«In via del tutto sperimentale – continua – abbiamo invitato un gruppo di genitori a seguire questo modello di approccio naturale che è stato accolto con vero entusiasmo, per cui ci sentiamo pronti a metterlo a disposizione dell’intera cittadinanza affinché tutti i bimbi possano usufruire di questo meraviglioso spazio ludico, gestito con la presenza di diverse figure professionali tra cui psicologi, educatori e pedagogisti».

«Il solo pensiero che “la vita è un gioco” porta a giocare con essa anche nei momenti difficili attraverso opportuni passaggi per manifestare il meglio di sè, cercando di ottenere ciò che più si desidera sia nel bene che nel male; è questa la regola del gioco ed è quello che noi auguriamo a tutti i genitori che faranno parte di questo progetto».

Alla conferenza stampa ed alla successiva inaugurazione interverranno: Il Sindaco di Salerno Vincenzo​ ​Napoli L’Assessore Politiche Sociali Nino​ ​Savastano Presidente dell’Ass..L’Abbraccio-Onlus Matteo​ ​Marzano Presidente Cooperativa Giovamente Luca​ ​Goffredo Presidente Ass. Vis Paolo​ ​Perotti Questo evento sarà un’occasione per scoprire in anteprima il nuovo Spazio Ludico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.