Pesca illegale: Guardia Costiera sequestra oltre 30 kg di tonno rosso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’intensa attività della Guardia Costiera di Salerno mirata al controllo e alla vigilanza della filiera della pesca, sotto il coordinamento del Capitano di Vascello Giuseppe Menna, ha portato nella tarda serata di ieri al sequestro di oltre 30 kg di tonno rosso nelle acque antistanti il Comune di Maiori. Nell’ambito dell’incessante attività di pattugliamento della costa, i militari impiegati a bordo della dipendente motovedetta, insieme al personale dell’Ufficio locale marittimo di Amalfi e di Maiori, hanno sorpreso un pescatore non professionale che deteneva a bordo ben 16 esemplari di tonno rosso sottomisura.

La normativa vigente, infatti, regolamenta in maniera molto rigida la cattura del tonno rosso(thunnus thynnus), vietando  la pesca di esemplari inferiori a 30 kg o inferiori a 115 centimetri di lunghezza. All’atto del controllo, al trasgressore è stata irrogata una sanzione amministrativa di dieci mila euro, per la detenzione di esemplari di specie ittiche inferiori alla taglia minima consentita dalla legge.

Il tonno sequestrato, a seguito degli accertamenti di rito da parte del personale dell’Azienda Sanitaria Locale, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto a favore di un ente benefico che opera sul territorio. I controlli della Capitaneria di Porto di Salerno, effettuati sia con mezzi navali che terrestri della Guardia Costiera, continueranno senza sosta, al fine di tutelare le risorse ittiche di specie protette oggetto di pesca indiscriminata e per garantire la salvaguardia dei consumatori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.