Raccordo Salerno – Mercato S.Severino: Iannuzzi su audizione Armani

Stampa
“Si e’ svolta in Commissione Ambiente l’audizione del Presidente Gianni Armani sul Contratto di Programma dell’Anas 2016-2020, audizione che avevo sollecitato e proposto in Ufficio di Presidenza della Commissione medesima, al fine di avere un quadro preciso ed aggiornato sui piani di investimento dell’Anas e sugli interventi ed i progetti giudicati prioritari.

Dall’approfondito ed intenso confronto con il Presidente Armani sono emerse scelte dell’Anas molto importanti e positive per l’intera Italia ed in particolare per il Mezzogiorno, la Campania e la provincia di Salerno.

Infatti, con una prima decisione strategica di alto profilo,  il Piano, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 23,4 miliardi di euro, destina al Mezzogiorno circa 12,9 miliardi di euro, il 56% delle risorse disponibili, al fine di fronteggiare il gap che penalizza le infrastrutture meridionali. In tale contesto la Campania è fra le Regioni che riceveranno maggiori finanziamenti, più di 1,7 miliardi di euro.

Fra le nuove opere finanziate rientrano il Raccordo Salerno-Avellino con l’assegnazione di 236 milioni di euro per il primo Lotto  Fratte-Mercato San Severino, collegamento fondamentale fra le Autostrade A2 del Mediterraneo ed A30 Caserta-Roma; 307 milioni di euro per il completamento della Strada Statale n. 268 del Vesuvio, il cui tracciato inizia a Cercola, attraversa tutta l’area vesuviana interna per terminare nel comune di Angri, assicurandone il collegamento con l’Autostrada Salerno-Napoli; 651 milioni di euro per la Telesina.

Inoltre l’Anas giustamente ha assegnato  a livello nazionale 10,5 miliardi di euro,  circa il 45% dei fondi del Piano, ad interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza della rete esistente. Saranno così attribuiti circa  550 milioni di euro per lavori urgenti di manutenzione della rete stradale ed autostradale campana e salernitana, garantendo condizioni di necessaria sicurezza e di migliore ed adeguata fruibilità di diverse ed importanti arterie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.