Cancro al pancreas, la speranza arriva da Salerno

Stampa
Da Salerno una speranza per combattere il cancro al pancreas. Maria Caterina Turco,  docente ordinaria di biochimica al Dipartimento di Medicina dell’Università di Salerno con la sua equipe di ricerca sta lavorando ad un meccanismo implicato nella crescita e formazione delle metastasi nel tumore al pancreas. A darne notizia il quotidiano La Città in edicola sabato 4 novembre 2017.

In pratica è stato identificato un meccanismo basato sulla proteina bag3 implicato nella crescita e nella metastatizzazione dei carcinomi del pancreas. Successivamente si è passati allo sviluppo di un anticorpo in grado di bloccare sia la crescita che la formazione di metastasi. Arrestando l’attivazione di questo microambiente, il carcinoma del pancreas non va avanti e non fa metastasi.

Lo studio è frutto del lavoro di un gruppo finanziato da diversi anni da Airc.  La ricerca è in collaborazione con centri esteri molto qualificati come Cold Spring Arbor negli Stati Uniti e l’Università della California.  

Ad oggi serve un anno e mezzo per concludere la sperimentazione preclinica, poi c’è la fase clinica nell’uomo che per il carcinoma del pancreas è abbastanza abbreviata. Entro 4 anni si potrebbe avere una valida arma per contrastare il cancro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.