In un metallo arrivato dallo spazio la potenziale cura contro il cancro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Un team di ricercatori delle Università di Warwick (Regno Unito) e Sun Yat-sen (Cina) sostiene di aver scoperto un farmaco in grado di distruggere il cancro. La sostanza, evidenziano gli scienziati sulle pagine della rivista scientifica EurekAlert, è stata trasportata sulla Terra 66 milioni di anni fa. Il potente composto si trovava infatti sull’asteroide killer che provocò l’estinzione dei dinosauri nel Cretaceo-Paleocene.

Si tratta di una miscela di iridio e materiali organici

Gli esperimenti, condotti dal team internazionale, hanno dimostrato che l’ossigeno monoatomico, che si forma nelle cellule tumorali a seguito della penetrazione dell’iridio, le distrugge senza causare danni ai tessuti sani. “La miscela – scrivono i ricercatori sulle pagine di EurekAlert – è penetrata in tutti gli strati del tumore maligno e l’ha distrutto, cosa che dimostra le prospettive di questo tipo di cura”. “L’iridio è arrivato sulla Terra con l’asteroide di 66 milioni di anni fa – commenta il professor Peter Sadler dell’università di Warwick, uno dei ricercatori impegnati nella ricerca – ora è il momento di trovare un’applicazione medica”.

Presto prenderà il via la sperimentazione sull’uomo

L’attivazione e l’immissione della sostanza negli organi interessati dalle neoplasie, fanno sapere i medici, sono stati possibili grazie ad un sistema laser speciale. L’equipe dei ricercatori, che ha sviluppato un primo farmaco, confida nel riuscire a dare il via alla sperimentazione già nei prossimi mesi.
Fonte TiscaliNotizie
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.