Roccadaspide, a breve la realizzazione di un mercato di prodotti a km 0

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Valorizzare le eccellenze locali e il loro territorio di produzione, richiamando turisti ed acquirenti anche dalle zone vicine: con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Roccadaspide istituirà un mercato settimanale di prodotti a km 0, che sarà allestito la domenica mattina, nel tratto compreso tra via XX Settembre e l’angolo via F.lli del Giudice.

Scopi dell’iniziativa quelli di creare condizioni di sviluppo e di crescita economica, e favorire la promozione del territorio, dei prodotti agricoli e delle imprese.

Nelle intenzioni dell’amministrazione, il mercato agricolo dovrà soddisfare le esigenze dei consumatori interessati all’acquisto di prodotti contraddistinti da un legame forte con il territorio, patria della dieta mediterranea; potrà favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse della zona; potrà essere l’occasione per promuovere azioni di informazione per i consumatori in merito all’acquisto di prodotti di qualità.

Il consumatore sarà messo in condizioni di riconoscere la qualità dei prodotti, scegliere in base alla loro stagionalità, conoscerne la tracciabilità, riconoscendo il valore culturale del cibo inteso come espressione di storia ed identità.

Pertanto l’amministrazione predisporrà un regolamento che dovrà disciplinare il mercato, definendo le modalità di svolgimento del mercato agricolo, fissando norme e criteri per promuovere la valorizzazione delle produzioni agricole locali di qualità, e prevedendone le modalità di gestione, di organizzazione e di funzionamento.

Il mercatino sarà riservato alla vendita diretta dei prodotti locali, con la possibilità per i potenziali acquirenti di conoscere ed acquistare i prodotti direttamente dal produttore. Ai produttori interessati saranno concessi gli spazi destinati al mercato a condizioni particolarmente agevolate.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.