Asportato a una donna un tumore da 12 chili e mezzo

Stampa
Una massa tumorale di dodici chili e mezzo è stata asportata in una paziente di 37 anni, che ora sta bene ed è stata dimessa dopo pochi giorni di ricovero.

L’intervento è stato eseguito alla Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso dal dottor Fabio Rotondi, direttore del Dipartimento di Oncologica e dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica, e dal dott. Francesco Cosentino, Direttore dell’Uoc di Ginecologia Oncologica. Il quadro clinico si è presentato subito molto complesso per il peso, le dimensioni, l’importante e anomala vascolarizzazione peritoneale, e per il fatto che il tumore insisteva su organi vitali.

L’intervento, durato circa tre ore, è consistito nell’asportazione di tutta la massa, senza residui macroscopici di malattia e senza lesionare organi vitali.Non è la prima volta che il dott. Rotondi, assistito da Berardi e Pericoli Ridolfini, si trova di di fronte a situazioni di così elevata complessità. Negli ultimi tre anni sono stati asportati un tumore di ben 17 chili in una paziente di 65 anni, uno di 11 chili su un paziente di 53 anni e un altro di 14 chili su un paziente di 74 anni. «Tutto questo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra», afferma Rotondi ringraziando il direttore Dipartimento Immagini, e gli anestesisti-rianimatori, coordinati dal dottor Liberatoscioli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.