Al Marte di Cava Salotto Musicale con gli allievi del Liceo De Filippis Galdi

Stampa
Quarto appuntamento  con il Salotto Musicale della Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, giovedì 16 novembre, ore 19, animato dagli allievi del  Liceo De Filippis-Galdi, retto dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Ester Cherri. Le classi di musica d’insieme, archi, fiati, chitarra e canto si esibiranno  in un ampio panorama della storia musicale europea, classica e moderna, confermando ancora una volta la felice intuizione del maestro  Ivan Iannone, che dirige gli alunni in formazione orchestrale, di istituire a Cava de’ Tirreni, nel 2014, il Liceo musicale per  dare continuità agli studi dei giovani talenti del territorio.

Il corso è basato su una completa formazione culturale umanistica e scientifica, su discipline d’indirizzo (Storia della Musica, Tecnologia musicale, Teoria, analisi e composizione, Esecuzione ed interpretazione, Laboratorio di musica d’insieme) e sullo studio degli strumenti (violino, viola, violoncello, pianoforte, chitarra, contrabbasso, clarinetto, tromba, sax, flauto traverso, percussioni e canto). Fin dal primo anno sollecita gli allievi a partecipare a manifestazioni e concorsi per potenziare le capacità di autocontrollo, che fanno parte integrante della preparazione di un musicista.

Intuizione ampiamente soddisfatta quella di Ivan Iannone, condivisa e sostenuta dai docenti Donatella Ferraioli e Gennaro Apuzzo,  se, a soli quattro anni di vita del Liceo, già numerose sono le partecipazioni a saggi, spettacoli e rassegne musicali, curate dalla docente referente per le manifestazioni musicali, Giuseppina Gallozzi, e significativi i riconoscimenti ottenuti dai giovani musicisti come l’ammissione alla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli (sezione giovani), diretta dal Maestro Gaetano Russo.

Tra i concorsi che hanno visto  gli allievi del De Filippis Galdi raggiungere pregevoli risultati, da ricordare quelli indetti dal Pergolesi di Napoli, da Media Musicale di Minori, dall’Accademia Jacopo Napoli di Cava de’ Tirreni, al complesso di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani, a Bracigliano (Concorso Giovani promesse), a Vietri sul mare (Concorso pianistico internazionale).

Tra le esibizioni, da citare quelle organizzate all’Archivio di Stato di Salerno, alla Sala Chopin di Napoli, alla Sala Ciccolini di Napoli, al Circolo Canottieri Irno di Salerno, al Museo del Sannio di Benevento, molte delle quali promosse dall’Associazione culturale Cypraea. Prossimi appuntamenti al Marte, 30 novembre e 14 dicembre.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.