Italia, ipotesi ripescaggio al Mondiale: il web ”tira i piedi” a tante squadre

Stampa
La notte di San Siro ha decretato che l’Italia è fuori dai Mondiali di Russia 2018. Una disfatta pesante per la Nazionale italiana che non parteciperà al campionato del mondo dopo 60 anni. A meno che… Sì, perché c’è una piccolissima e remota speranza di vedere gli azzurri scendere in campo dal 14 giugno, data d’inizio della rassegna continentale. La “possibilità” che in queste ore ha scatenato il web tra commenti ironici e non, viene lasciata aperta dall’articolo 7 del regolamento ufficiale della FIFA che recita: «Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione».

 

Come spiega chiaramente il regolamento, quindi, sarà la Fifa a scegliere la squadra che potrebbe tornare in gioco perchè è il Comitato Organizzatore che ha “piena discrezione” sulla scelta, a prescindere da classifiche, qualificazioni o ranking (in cui comunque l’Italia è la migliore seconda dei 9 gruppi europei a non essere qualificata).

Nonostante il regolamento, però, c’è da sottolineare che un eventuale ritiro dal Mondiale è davvero difficile, considerato che mancano ormai pochi mesi al calcio d’inizio. Quindi è davvero difficile ipotizzare una situazione come questa. L’unica chance – facendo gli scongiuri perché sarebbe un altro brutto momento per il mondo intero – è che in uno dei Paesi in cui la situazione è tutt’altro che tranquilla scoppino guerre o pesanti questioni sociali. Tra questi potrebbero esserci la Corea del Sud, la Nigeria, l’Iran, l’Arabia Saudita, il Senegal, l’Egitto.

E se lo scetticismo tra le persone regna sovrano è pur vero che un precedente c’è. Il caso più eclatante è quello della Jugoslavia, in occasione degli Europei del 1992. La nazionale jugoslava venne esclusa per l’avvento della guerra nei Balcani e al suo posto venne scelta la Danimarca, diventata poi incredibilmente campione d’Europa.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non sapete proprio cosa scrivere.
    Mi spiegate per quale motivo il mondiale per le nazionali di Nigeria, Egitto e Senegal (Senegal !!!!), per non parlare delle altre da voi menzionate sarebbero a rischio ?
    Che ignoranza.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.