Nazionale Italiana: esonerato Ventura, ma Tavecchio ancora in sella

Stampa
Ci sono volute 48 ore d’attesa ma la prima decisione forte è arrivata dopo la clamorosa debacle contro la Svezia, che è costata l’umiliante eliminazione dal Mondiale di Russia 2018. Gian Piero Ventura non è più il ct della Nazionale Italiana. Il 64enne tecnico ligure è stato esonerato dal presidente della Figc Carlo Tavecchio, che ha comunicato la scelta scontata al termine del Consiglio Federale, convocato d’urgenza dopo la triste serata di San Siro.

Si attendevano le dimissioni, invece Ventura ha tenuto duro ed è rimasto al timone, non rinunciando a quelle otto mensilità che da contratto gli spettano fino al giugno 2018. Ora parte ufficialmente la ricerca ad un nuovo commissario tecnico, il sogno è arrivare a Carlo Ancelotti: l’unico allenatore ad aver vinto tre volte la Champions League con due squadre diverse e il candidato che metterebbe d’accordo tutti le componenti e rinsalderebbe anche la posizione di Carlo Tavecchio, il presidente che tutta Italia contesta ma che non ci ha pensato minimamente a rassegnare le dimissioni.

Questo il comunicato integrale pubblicato anche sul sito ufficiale della FIGC:

” Nel corso della riunione convocata dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, alla quale hanno preso parte i Presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri, è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018. Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi, Gian Piero Ventura non è più il Commissario Tecnico della Nazionale. Il Presidente federale ha informato altresì i rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi. “

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.