Precedenti: nel 2011 vittoria amara degli uomini di Breda

Stampa
Salernitana – Cremonese ci riporta indietro di qualche stagione, al campionato di Prima Divisione 2010/2011: l’ultimo precedente con i lombardi ha un sapore agrodolce di un’annata in cui le gioie sul campo nascondono il retrogusto amaro del fallimento societario. Salernitana e Cremonese si incontrano all’Arechi nel marzo 2011, nel girone di ritorno di un campionato in cui i granata compiono un disperato tentativo per salvare il club del cavalluccio, cercando di agguantare in tutti i modi la promozione in cadetteria.

La gara con i grigiorossi per la squadra allenata all’epoca da Breda inizia in salita, perchè al 26′ del primo tempo la formazione avversaria si ritrova improvvisamente in vantaggio grazie ad un’autorete di Jefferson, che devia nella porta difesa da Caglioni, il cross dalla destra di Toledo. La Salernitana si scuote nella ripresa e al 13′ Ragusa, su assist di Carrus, firma il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo gli uomini di Breda sfiorano più volte il raddoppio, ma il gol della vittoria arriva solo in extremis: al 42′ Carcuro va a segno e fissa il punteggio sul 2-1.

La vittoria avvicina sempre più la Salernitana ai play off e la Cremonese alla zona a rischio. Quella sfida del 2011, giunta nell’anno spartiacque per il club granata, tra il fallimento del club di Lombardi e la nascita del Salerno Club di Lotito e Mezzaroma, rappresenta l’ultimo precedente della storia tra Salernitana e Cremonese. Più in generale, granata e grigiorossi si sono incontrati in otto occasioni in tutto, con un bilancio nettamente a favore dei padroni di casa. Sono quattro le vittorie della Salernitana ed altrettanti i pareggi. La Cremonese in trasferta con i granata, dunque, non ha mai vinto.

La prima volta, datata 1949, finì addirittura con una goleada per i padroni di casa che conquistarono il successo per 6-2. I precedenti tra Salernitana e Cremonese sono concentrati soprattutto negli anni ’50. I più recenti, oltre a quello del 2011, risalgono alle stagioni di B 90/91 (0-0) e 96/97 (1-0, con gol partita di Pisano).

1948/1949 Serie B Salernitana – Cremonese 6 – 2 (CastaldoCastaldoCatalanoTaccolaFluminiSifredi)

1949/1950 Serie B Salernitana – Cremonese 2 – 2 (DonatiScopigno)

1950/1951 Serie B Salernitana – Cremonese 0 – 0

1956/1957 Serie C Salernitana – Cremonese 1 – 0 (Foglia)

1957/1958 Serie C Salernitana – Cremonese 2 – 2 (BarchiesiDeotto)

1990/1991 Serie B Salernitana – Cremonese 0 – 0

1996/1997 Serie B Salernitana – Cremonese 1 – 0 (Pisano)

2010/2011 I Divisione Salernitana – Cremonese 2 – 1 (RagusaCarcuro)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.