Amalfi: esenzione totale mensa e rimborso abbonamenti per il diritto allo studio

Stampa
Amalfi privilegia il diritto allo studio. E lo fa sgravando dai bilanci familiari alcuni costi come quelli degliabbonamenti del servizio di trasporto pubblico e prevedendo l’esenzione dal pagamento del servizio di mensa scolastica per una quota di famiglie che ne faranno richiesta. Il primo intervento, disposto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Daniele Milano in collaborazione con la consigliera delegata a scuola ed istruzione Francesca Gargano, consiste nell’erogazione dei rimborsi, parziali o totali, a copertura della spesa dei viaggi effettuati con mezzo pubblico per tutti gli studenti pendolari iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo di Amalfi, purché siano residenti nelle frazioni di Amalfi e in possesso di abbonamento annuale.

L’altra agevolazione è per le famiglie alle quali l’Amministrazione Comunale offre la possibilità di esenzione totale del pagamento del servizio di refezione scolastica in base al valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). I destinatari sono i nuclei familiari residenti nel Comune di Amalfi, nei quali figurano alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado del territorio del Comune di Amalfi. I nuclei familiari che intendono partecipare al all’avviso di esenzione dal pagamento della refezione scolastica devono presentare apposita istanza, da compilare sul modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente o disponibile presso il Servizio “Scuola e Politiche Sociali” del Comune di Amalfi.

Alla domanda, che dovrà essere presentataentro le ore 12:00 del 29 dicembre 2017, vanno allegati il modello ISEE 2017 relativo ai redditi 2016 e il documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. La documentazione potrà essere consegnata a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, in busta chiusa con l’indicazione del mittente e con la dicitura “Istanza per esenzione pagamento refezione scolastica”, oppure a mezzo PEC, all’indirizzoamalfi@asmepec.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Istanza per esenzione pagamento refezione scolastica”.

L’individuazione dei beneficiari avverrà secondo i seguenti criteri: ordinazione dei nuclei familiari con prevalenza del valore ISEE più basso; classificazione degli alunni – all’interno del singolo nucleo familiare – con ordinazione dalle classi d’istruzione superiori a quelle inferiori; attribuzione di valori ponderati agli alunni, in ragione del ciclo di istruzione frequentato (1 per alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia; 0,2 per alunni iscritti alla Scuola Primaria; 0,4 per alunni iscritti alla Scuola Secondaria di I° grado).

La somma dei valori ponderati degli aventi diritto non potrà eccedere il limite di 70. A parità di ISEE saranno riconosciute le seguenti priorità: nucleo familiare con alunno diversamente abile o in condizione di gravità accertata e certificata dal competente Distretto Sanitario e maggior numero di familiari a carico; ordine cronologico di presentazione delle istanze al Protocollo Generale dell’Ente. La graduatoria redatta avrà la durata dell’anno scolastico in corso (2017/2018) e nel caso di rinuncia o decadenza per perdita dei requisiti, si procederà al suo scorrimento.

Per quanto riguarda la modalità di presentazione della domanda per la concessione di abbonamenti gratuiti i genitori degli studenti che intendono partecipare all’avviso devono presentare l’intera documentazione entro leore 12:00 del 29 dicembre 2017. All’istanza, da compilare sul modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente o disponibile presso l’Istituto Comprensivo o presso il Servizio “Scuola e Politiche Sociali” del Comune di Amalfi, vanno allegati copia di un documento valido di riconoscimento del richiedente, copia dell’abbonamento annuale, eventuale ricevuta di pagamento e in mancanza di quest’ultima un’autocertificazione attestante la spesa sostenuta e la fotocopia del codice IBAN. Anche in questo caso la documentazione potrà essere presentata a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, oppure a mezzo PEC, all’indirizzo amalfi@asmepec.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Istanza per concessione abbonamenti gratuiti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.