Confindustria, PMI Day: 17 aziende salernitane hanno aperto le porte a 367 studenti

Stampa
Confindustria Salerno ha confermato la sua partecipazione al PMI Day, l’ottava Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria finalizzata ad accrescere la consapevolezza sulla forza e sul ruolo delle PMI, vero motore di sviluppo economico e sociale del Paese. Quest’anno l’iniziativa è stata estesa anche alle aziende agricole grazie alla collaborazione di Confagricoltura Salerno. Oggi, diciassette piccole e medie imprese salernitane hanno aperto le loro porte ai giovani, accogliendo 367 studenti della provincia salernitana, per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare l’impegno degli imprenditori e delle persone che lavorano nelle aziende evidenziando come insieme contribuiscano a determinare la crescita del nostro territorio e del Paese.

“La Giornata – spiega Gerardo Gambardella, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno – è dedicata alla lotta alla contraffazione, un tema importante di cui parlare con le nuove generazioni. In Italia, il fatturato del falso è quantificato in circa 7 miliardi di Euro, un dato impressionante che evidenzia come la contraffazione rappresenti a tutti gli effetti un settore economico parallelo a quelli ufficiali con implicazioni ad alti costi sul sistema economico nel suo complesso, sulla competitività del Made in Italy, sulla sicurezza e l’ordine pubblico, sul mercato del lavoro, sul gettito erariale e sulle finanze statali, sulle capacità dell’Italia di attrarre investimenti, soprattutto nei settori più innovativi sulla cultura e sulla legalità in generale.”

Siamo convinti – prosegue Gambardella – che occorre diffondere una cultura della legalità fin dalle scuole affinchè generino individui consapevoli e capaci di contrastare tutte le forme di criminalità.

Hanno aderito al Pmi Day: Arti Grafiche Boccia di Salerno; Bioplast Srl di Fisciano, De Iuliis Macchine di Fisciano, Essenia Uetp di Salerno, Giroauto Travel Srl di Salerno, Gruppo Iovine Srl di Baronissi; Industria Grafica FG srl di Salerno; Italiana Energia Spa di Nocera Inferiore; Jobiz Formazione Srl di Salerno; Intercar Group di Montecorvino Pugliano; Manifatture Tessili Prete S.R.L. di Scafati; Mgr Srl di Cicerale; Michele Autuori Srl di Salerno; Re. Ma. Plast S.R.L. di Sarno; Sider Pagani di Pagani; Sip & T di Baronissi; Rinaldi Group di Giffoni Valle Piana.

Le scuole partecipanti all’iniziativa sono: Liceo Scientifico “Da Procida” di Salerno, Istituto Tecnico Industriale Basilio Focaccia di Salerno, Istituto d’istruzione Superiore Galileo Galilei di Salerno, Istituto d’Istruzione Superiore Santa Caterina e Amendola  di Salerno; Istituto D’istruzione Superiore “R. Virtuoso” Salerno, Istituto D’istruzione Superiore Baronissi Indirizzo Tecnico, Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno; Istituto D’istruzione Superiore Raffaele Pucci di Nocera Inferiore; Istituto D’istruzione Superiore Focaccia Salerno; Istituto D’istruzione Superiore Cuomo Milone Indirizzo Moda di Nocera Inferiore; Istituto D’istruzione Superiore Cenni -Marconi di Vallo Della Lucania; Istituto D’istruzione Superiore -Giovanni Xxiii Tecnico Nautico Salerno; Istituto D’istruzione Superiore Fermi Sarno, Liceo Scientifico “Mons. Bartolomeo Mangino di Pagani; Istituto Istruzione Superiore Galileo Galilei di Salerno, Liceo Scientifico Alfano 1 di Salerno.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.