Salerno: linea blu sbarca all’I.I.S.S. ‘Giovanni XXIII’

Stampa
“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”, diceva Antoine De Saint-Exupery.

In questo mare e con questo spirito, gli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” affrontano, già dal biennio, l’incredibile esperienza dell’infinito. Le lezioni curricolari di “vela ”  vengono impartite dagli esperti docenti del nostro istituto a bordo della Gatsby, natante confiscato alla camorra e da noi riutilizzato per scopi formativi.

Questa mattina Donatella Bianchi e la troupe televisiva di Linea Blu è salita su questa barca intervistando l’equipaggio di bordo , composto dagli alunni  delle classi seconde Salvatore Giordano, Roberta Curcio, Maria Concetta Leo, Davide Lucio Ragone, Giuseppe Crescenzo e
capitanato dal professore Emiddio Ventre.

Al largo della nostra costa, la presentatrice è rimasta colpita dalla tenacia, dalla perseveranza e dalla grande abilità della crew che ha saputo gestire la situazione
nonostante le forti raffiche di vento e i 30 nodi. Donatella Bianchi ha intervistato i ragazzi a bordo che non hanno ceduto all’imbarazzo della telecamera continuando ad eseguire le
manovre di bordo necessarie alla navigazione nonostante, anche lo skipper più esperto, avrebbe temuto la tempesta di vento e di mare in atto.

Al seguito della Gatsby il pattugliatore della guardia di finanza più altre due motovedette d’appoggio che hanno accompagnato la presentatrice e tutta la troupe di Linea Blu. Arrivati sulla terra ferma, la dottoressa Bianchi ha ringraziato l’equipaggio complimentandosi per gli studi intrapresi ed augurando a tutti un futuro da capitani, ha promesso di ritornare presto nella nostra bella città per altri appuntamenti sul mare.

Si ringraziano la Rai nella persona di Laura Placenti ed Emiliano Amato capo redattore de “Il Vescovado” che si sono adoperati per questa iniziativa così importante per la città di Salerno e per il nostro istituto. Appuntamento al 2 dicembre alle ore 14.00 su RAI 1. In attesa, buon vento a tutti!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.