A Capaccio termina il viaggio a piedi di 1600 km di Vienna Cammarota

Stampa
Ben 76 giorni di cammino, 76 tra paesini, città, borghi visitati, 1600 i chilometri percorsi. Il viaggio di Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE è terminato oggi ai Templi di Paestum. Ad accoglierla tante guide, tanta stampa, l’Amministrazione Comunale di Capaccio, guidata dal sindaco della città dei Templi, Francesco Palumbo.

“A Vienna le chiavi della Città dei Templi. Vienna Cammarota sarà cittadina onoraria di Capaccio-Paestum, questo annuncio lo faccio oggi – ha affermato il sindaco Francesco Palumbo, alla stampa appena Vienna è arrivata ai Templi – anche perché  Vienna è il secondo camminatore, dopo Goethe , a raggiungere Paestum sul percorso del Gran Tour. E’ un’emozione ricevere chi ha avuto tanto coraggio e soprattutto chi ama tanto l’ambiente. Questo è un esempio di come possiamo mettere insieme turismo, ambiente, cultura salute. Un camminatore è un innamorato della cultura e dell’ambiente ed è su questo che dobbiamo basare l’economia del nostro territorio. Un grazie a Vienna Cammarota e ad Aigae , l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE” .

Accolta da tanti  bambini che in questo modo hanno conosciuto Goethe.

“Io non mollo – ha dichiarato Vienna Cammarota al suo arrivo – ed ora, dopo una pausa, il mio obiettivo è proseguire per la Sicilia. Proseguirò per la Sicilia dove arriverò in Primavera. Ringrazio AIGAE, tutte le Guide Ambientali Escursionistiche, il Presidente Stefano Spinetti ed il Vice – Presidente, Filippo Camerlenghi . Come fa un’amante ho seguito Goethe. Sono emozionatissima perché Goethe in un secondo momento amò i Templi di Paestum , in quanto cultore dell’Antichità”.

Ecco l’appello forte ai giovani

“Voglio rivolgere un appello forte ai giovani – ha proseguito Vienna Cammarota, al suo arrivo –  dio viaggiare e don farlo solo con la mente ma con il cuore. Con la mente è solo uno spostamento. Fate in modo che le vostre emozioni siano davvero delle emozioni e vivete il territorio che state attraversando, perché quel territorio è emblema di periodi storici e dunque è nostra memoria storica scolpita nel tempo. Ai giovani chiedo di lasciare tablet, computer, telefonini e volgere lo sguardo a ciò che ci circonda e guardare negli occhi chi è al nostro fianco. Ai giovani chiedo di parlare, dialogare e di nutrire emozioni vere. Avvicinatevi alla conoscenza, alla cultura, alla lettura. Io dopo una giornata di fatiche fisiche e mentali, dopo aver fatto 25 ed anche 30 chilometri, la sera leggevo sempre ed imparavo cose nuove grazie alla lettura in questo caso di Goethe con il suo libro “Viaggio in Italia”. Giovani andate oltre i luoghi comuni, incontratevi per leggere e confrontare i vostri pensieri. Ecco il vero viaggio è anche nella conoscenza dei pensieri. Io in questi 80 giorni ho conosciuto tante storie, ho riscoperto e trovato luoghi dove Goethe è stato ma ho conosciuto tante storie diverse, di italiani, stranieri, tedeschi, austriaci, abitanti della Repubblica Ceca. Per me era diventata una cosa così quotidiana discutere con la gente che incontravo che lasciarli senza parlare sarebbe stato un vuoto. Loro, tutte le persone incontrate mi hanno arricchito dentro. Ho conosciuto ed ascoltato moltissime storie personali. Ecco viaggiare è questo: incontrarsi”.

Poi tutti ai Templi di Paestum in tutto il loro splendore .

Il sindaco Palumbo ha fatto trekking con Vienna fino ai Templi .

“Avere le chiavi di Capaccio – Paestum mi fa sentire ancora più responsabile nei confronti di questo territorio – ha continuato Cammarota – e sono riconoscente ad AIGAE anche perché stiamo ottenendo risultati politico – istituzionali importanti e senza precedenti. Faremo di tutto per essere all’altezza per portare in alto anche questi contesti territoriali”.

In Germania aiutata da una giornalista della DPA. Cammarota ringrazia la stampa italiana ed internazionale tutta.

“Un  grazie grande a tutta la stampa italiana – ha concluso Cammarota – a tutti i i giornali, nessuno escluso, a tutte le agenzie nessuna esclusa, perché senza la stampa nulla sarebbe stato possibile. Un grande grazie a tutte le tv italiane ed estere, in particolare alla Rai che ha seguito davvero con grande emozione il mio percorso e spero possa continuare a farlo, ma ringrazio anche RadioFrancigena, i giornalisti di @altropensiero che hanno quasi tutti i giorni registrato e pubblicato i miei pensieri con grande professionalità. Ringrazio i tanti siti web, i giornali nazionali ed internazionali, tutte le agenzie, Ansa, Adnkronos, Askanews, Agi, Dire, 9 Colonne, il Velino.  Ringrazio il Corriere della Sera, Repubblica, Mdessaggero, Mattino e tutti, tutti i giornali. Una sera ero in grande difficoltà ed ero in Germania, sulle sponde di un lago. Sono stata aiutata da una giornalista tedesca della DPA che il giorno prima aveva realizzato uno splendido servizio ripreso da tutti i network. Ringrazio l’APA , agenzia austriaca che ha dato con uguale professionalità spazio alla mia impresa ed ai miei racconti. Senza di voi nulla sarebbe stato possibile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.