Salute: “Sanità e Scuola insieme”, a Salerno due giorni di studi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Sanità e Scuola insieme per promuovere Salute”, per sviluppare percorsi condivisi di promozione della Salute, fornendo agli operatori metodologie, abilità e competenze psicosociali da trasferire agli alunni. E’ questo il tema del corso di formazione, organizzato dal Servizio Adolescenti dell’Asl Salerno, che si terrà il 21 e 22 novembre prossimi presso la Provincia di Salerno (Salone Bottiglieri).

Due giornate di formazione con le quali l’Azienda Sanitaria si propone di potenziare le capacità relazionali e comunicative degli operatori, e di aumentare quelle competenze idonee a favorire il dialogo tra scuola- famiglia-adolescenti e servizi territoriali. L’iniziativa, inoltre, intende fornire ai partecipanti metodologie e strategie d’intervento efficaci (peer education, counseling motivazionale breve, ecc.), da adottare nei programmi educativi, atte a potenziare negli insegnanti, ovvero nell’intera comunità scolastica, abilità e competenze psicosociali (life skills) da trasferire agli alunni, per promuovere stili di vita sani, attraverso lo sviluppo personale e sociale.

Il corso “Sanità e Scuola insieme per promuovere Salute” costituisce un appuntamento annuale che chiama a raccolta educatori ed operatori, per sviluppare azioni che permettono di governare e consolidare percorsi necessari per costruire scuole promotrici di salute.

L’evento, comunque, si inquadra nell’ambito ben più ampio delle attività di collaborazione quotidiana tra l’Azienda Sanitaria ed il mondo della Scuola, che vede costantemente impegnati le due istituzioni sul terreno comune dell’educazione e della formazione dei giovani e della tutela della loro salute.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.