WhatsApp, i messaggi eliminati si possono ancora leggere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Era una delle funzioni più attese di WhatsApp: desiderata da milioni di utenti, alla fine di ottobre l’applicazione di messaggistica più famosa del mondo ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi inviati per errore o di cui ci si è pentiti.

La funzione – chiamata “elimina per tutti”, dà tempo 7 minuti ai mittenti per cancellare il messaggio. Ma ora si scopre che potrebbe non essere del tutto efficace.

Sugli smartphone Android infatti, è stata scoperta una falla nel sistema di cancellazione delle chat. I destinatari possono riuscire a leggere un messaggio ricevuto, anche se cancellato dal mittente, perché resta visibile nella cronologia delle notifiche.

A far notare il bug è stato il blog specializzato Android Jefe: nei dispositivi con il sistema operativo di Google i messaggi ricevuti finiscono nelle notifiche e da lì si possono recuperare, installando un’app che dà accesso al registro delle notifiche. La più famosa è Notification History, una sorta di archivio di sicurezza delle push.

Dei messaggi ricevuti e poi cancellati si potranno leggere i primi 100 caratteri, e solo per le chat testuali. La procedura in realtà è un po’ farraginosa e complicata, fatto sta che la possibilità c’è, e la curiosità di leggere un messaggio che il mittente ha eliminato può essere ancora soddisfatta.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.