Albanella. Contributi economici a favore di figli riconosciuti da un solo genitore

Stampa
L’istanza di ammissione al beneficio del contributo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del comune capofila Roccadaspide entro le 12 del prossimo 1 dicembre. Possono fare domanda i nuclei familiari che negli anni 2015 e 2016 siano stati in possesso dei seguenti requisiti:  residenza anagrafica del minore beneficiario in uno dei comuni appartenenti all’Ambito territoriale S07 “Calore salernitano – Alburni” (Albanella, Aquara, Bellosguardo, Capaccio, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Controne, Corleto Manforte, Felitto, Giungano, Laurino, Magliano, Monteforte, Ottati, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, S.Angelo a Fasanella, Trentinara e Valle dell’Angelo); presenza di un unico genitore che da solo ha legalmente riconosciuto il figlio all’atto della nascita o con atto posteriore; età del figlio inferiore ai 18 anni; attestazione ISEE del nucleo familiare, riferito all’anno 2015, non superiore a 28.410 euro; attestazione ISEE riferita al 2016 non superiore a 28.381,87 euro.
“Gli aiuti  – spiega il sindaco Renato Josca – sono destinati ai nuclei familiari in cui sono presenti minori riconosciuti da un solo genitore. Grazie ai contributi erogati al Piano di zona S07 ci è possibile, ancora una volta, essere vicini alle famiglie che hanno più bisogno di sostegno. Le politiche sociali sono uno dei settori a cui teniamo in modo particolare ”. L’intervento prevede, per i nuclei familiari che presenteranno domanda di erogazione del contributo in oggetto, l’attivazione della rete di servizio sociale del territorio per la valutazione delle condizioni socio-economiche e per l’elaborazione, da parte del Servizio sociale professionale dell’Ambito S07, di un piano sociale individualizzato. I contributi vanno da un minimo di 600 euro annui, suddivisi in rate mensili da 50 euro, a un massimo di 1.800 euro erogati in rate da 150 euro. “Aiutare le famiglie in difficoltà economica – dichiara il consigliere comunale Rossella Vairo – è uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione. Ci siamo impegnati fin dal primo giorno e la collaborazione con gli enti sovracomunali, in questo caso il Piano di zona S07, ci consente di portare a compimento gli impegni che ci siamo prefissati”. Le richieste ammesse ad usufruire del contributo economico saranno inserite in una graduatoria predisposta dall’Ufficio di Piano. Ai nuclei familiari ammessi a beneficio verrà inviata comunicazione scritta. L’Ambito S07, secondo la normativa vigente, anticiperà l’importo complessivo necessario all’erogazione dei contributi in oggetto, assumendosi anche l’impegno della quota spettante per 1/3 alla Regione Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.