Verdi: rispetto manutenzione areazione ospedali campani per evitare infezioni 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

“Ho inviato una nota a tutti i direttori sanitari degli ospedali campani per verificare se sono state fatte le pulizie degli areatori perché, come raccontano i dati del Ministero della salute, le cattive condizioni dei sistemi di areazione sono alla base di molte infezioni che colpiscono i pazienti che, troppo spesso, si ritrovano a dover fare i conti con malattie diverse da quelle per le quali sono entrati in corsia”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale “a volte basta davvero poco per evitare un’infezione a un paziente ricoverato per altri motivi”.

“Le vittime delle infezioni contratte in ospedale sono circa 7.000 l’anno, un numero doppio rispetto a quello delle vittime di incidenti stradali” ha aggiunto Borrelli per il quale “sono numeri indegni di un Paese civile e anche se la Campania non figura tra le Regioni dove c’è un maggior numero di infezioni contratte nel corso di un ricovero, bisogna mettere in campo tutte le misure per ridurre al minimo il rischio, anche per ridurre le spese visto che, stando a uno studio dell’Università Tor Vergata di Roma, per ogni infezione ospedaliera, vanno in fumo tra i 9.000 e i 10.500 euro che potrebbero essere usati in altri modi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.