Salerno: donne colpite da carcinoma al seno, seminari a Pastena

Stampa
A partire dal 27 novembre 2017 presso il Centro Screening Senologico dell’Asl di Pastena a Salerno, si darà avvio ad otto seminari di gruppo dedicati alle donne colpite da carcinoma mammario.

Gli incontri saranno svolti gratuitamente all’interno dello spazio di ascolto “Down & Up“, promosso dall’associazione Macroverso in collaborazione con l’Asl di Salerno grazie ad una idea progettuale della dott.ssa Luciana Marielle Ranieri. Il progetto è risultato vincitore nell’anno 2017 tra le migliori proposte per il sostegno psicologico in Italia ed ha ricevuto un contributo della Susan Komen Italia Onlus, l’organizzazione famosa per la Race for the Cure: la cosiddetta marcia in rosa.

Questa fase di ascolto è l’azione successiva ai colloqui svolti nella scorsa primavera che hanno offerto alle pazienti un occasione di accompagnamento individuale durante la malattia.

Oggi, invece, l’obiettivo di questi incontri di gruppo condotti con il sostegno di due psicologi ed un fisioterapista è di consentire alle partecipanti di elaborare insieme il dolore suscitato dall’evento della malattia e attivare le risorse individuali per favorire un miglior equilibrio.

In particolare con la dott.ssa fisioterapista Lucia Pepe sarà sviluppata la tematica del corpo, al fine di dare indicazioni teoriche e favorire la ripresa delle normali attività quotidiane. Mentre con i psicologi dott.ssa Giulia Tortora e dott. Daniele Marmo sarà approfondito il tema del proprio Io in relazione a so stessi, la famiglia ed il tempo: passato, presente e futuro.

Gli incontri saranno svolti ogni lunedi dalle ore 17  alle ore 19 a partire dal 27 novembre 2017 al 29 gennaio 2018, per informazioni inviare una email a sportello.downup@gmail.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.