“Luci della Ribalta”, Certosa di San Lorenzo diventa Atelier D’Arte

Stampa
Il festival “Luci della Ribalta” a Padula continua il suo percorso di approfondimento legato alle arti. Da domani (venerdì 24 novembre) e fino a domenica 26 novembre la Certosa di San Lorenzo, nell’ambito del festival firmato alla direzione artistica da Antonello Mercurio ed organizzato dal Comune di Padula con il contributo della Regione Campania,  tornerà ad aprire le sue porte ai giovani con un laboratorio di arti applicate dal titolo più che suggestivo, “La pittura svelata”. A far da maestro in questo che può essere definito un vero e proprio atelier creativo sarà Enzo Bianco. Nel corso della tre giorni Bianco curerà la realizzazione di 6 pannelli artistici insieme ai colleghi Enzo Ruocco e Livio Ceccarelli. Le opere, realizzate su legno ed ispirate dalla letteratura di Luigi Pirandello, offriranno un viaggio per immagini realizzato con la collaborazione degli studenti dei licei.

Enzo Bianco, artista indipendente, è da sempre impegnato nella sperimentazione visiva, attraversando molti codici espressivi, dalla grafica all’acquerello, dalla ceramica al disegno. Il suo impegno nella grafica editoriale e nella comunicazione visiva l’ha abituato a un rigore progettuale che ha il suo punto di partenza nell’abbozzo del primo schizzo.

 

Altro laboratorio sarà quello di mimo curato da Michele Monetta sulla “Biomeccanica della commedia dell’arte” che si terrà dal 1 al 3 dicembre. Tra i temi trattati ci saranno il corpo e la maschera,
i passi, le marce, le andature, il combattimento con bastoni,
nonché i Balli di Sfessania (danzatori pantomimi). Dal 1 al 3 dicembre si tornerà a parlare di musica con Gianluigi Giglio che sarà docente di interpretazione e prassi del repertorio chitarristico.

 

MUSICA. A dicembre, e precisamente il 2, sarà il chitarrista Gianluigi Giglio, appassionato studioso del repertorio musicale dell’800, a riprendere il filo musicale del festival nello splendido scenario della Certosa. Giglio ha lasciato il segno anche in pregevoli esecuzioni di musica contemporanea come “Le Marteau Sens Maitre” di Pierre Boulez, una delle opere più complesse del repertorio d’avanguardia. L’8 dicembre, poi, in tre chiese di Padula si terranno altrettanti concerti corali a mo’ di staffetta con inizio alle ore 17: ad aprire sarà l’ensemble vocale Vox Aurea, seguito poi dal Coro Casella e dall’Orchestra Vocale Numeri Primi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.